Dopo due anni di buio anche la Fidal provinciale ha ripreso le buone abitudini della festa di fine stagione, Quella di quest’anno, a Breganze, organizzata dal presidente Luigi Cerin e dai suoi collaboratori insieme alla società di casa Asi Breganze, ha anche “recuperato” le annate trascorse.
Per questo sono stati chiamati l’azzurrino Andrea Crestani e il suo collega di allenamento Eduard Susnia, entrambi atleti marconiani seguiti dal coach Piero Bordignon, per i risultati ottenuti ai campionati italiani Cadetti: nel 2020 Andrea ha vinto il titolo italiano a Forlì nel disco, mentre Eduard l’anno scorso si è classificato quinto in finale tricolore a Parma.
Per Andrea quella ottenuta a Forlì è stata anche la misura che ha stabilito il nuovo record provinciale del disco Cadetti a 46,14 metri. Attualmente i due atleti, ora Allievi, si stanno dedicando molto al peso. Andrea, argento ai tricolori, è stato chiamato in nazionale a Gerusalemme agli Europei U18, e di recente ha partecipato al raduno degli azzurrini a Grosseto. Eduard invece questa estate ha vinto l’oro Allievi a Pistoia ai campionati nazionali Libertas.
RECORD PROVINCIALI, 8 SONO MARCONIANI
A proposito di record provinciali, la Fidal vicentina con l’occasione ha aggiornato il repertorio delel migliori prestazioni in provincia di tutti i tempi per quanto riguarda le categorie Ragazze/i e Cadette/i. Nell’elenco, oltre al nuovo record di Crestani nel disco del 2020, “resistono” altri sette record. Ben due sono appannaggio della nostra attuale “capitana” e veterana Gloria Gollin: imbattuti da 10 anni quello sui 60 hs Ragazze in 9″1, risalente al 2012, e da 8 anni quello sui 100 hs Cadette in 11″5, del 2014, quando eguagliò il tempo di Otta Cestonaro di 5 anni prima.
Ecco quali sono gli altri record provinciali stabiliti e tuttora detenuti dai marconiani di Cassola. Tra i più vecchi, al 2007 risale il record nel peso da 2 kg Ragazze di Emma Agugiaro (m. 14,02), mentre è perfino del 2006 quello su 100 hs Cadetti di Mattia Bassetto (13″48). Poi troviamo: del 2013 il 15’30″1 di Erika Pontarollo nella marcia Cadette, e tra i Cadetti, del 2014 i 4 metri nell’asta di Andrea Marin e i 3788 punti di Amar Kasibovic nel pentathlon.
NUMERI E NOMI A CURA DI FIDAL VICENZA