LA MOSTRA FOTOGRAFICA “La bellezza dei nostri sogni” (nel titolo la foto di Martina Caironi, by Adriano Boscato) diventa anche digitale, con un format video che può essere utilizzato e fruito da tutti, in occasione di eventi e iniziative per informazione e sensibilizzazione su sport e disabilità. L’idea è nata dopo la tappa di Cassola nel 2022, che ha visto, in concomitanza del Serenissima Para Athletics Meeting, l’apertura dell’esposizione e un convegno sugli sport paralimpici con la partecipazione dell’assessora regionale Manuela Lanzarin, degli amministratori locali, di atleti azzurri come Dallavalle, Fantini, Strati e azzurri paralimpici come Rosada, Zeni, Mencoboni, Dal Pastro, e personalità del mondo sportivo e paralimpico.
IL VIDEO ANTEPRIMA. LA MOSTRA INTEGRALE SARA’ DISPONIBILE ONLINE DAL 9/9/23
Un lavoro minuzioso
La rassegna è stata realizzata e curata da Fernando De Pieri, dirigente di Veneto Special Sport, primaria società paralimpica veneta con sede a Noale. Un lavoro minuzioso, realizzato e fatto realizzare da chi conosce profondamente quel mondo. Le foto, tutte da vedere, sono di Adriano Boscato e Francesco Furlanetto. L’iniziativa, che mira a far conoscere sempre di più lo sport dei diversabili, ha avuto il patrocinio e l’appoggio del Comitato italiano paralimpico Veneto, guidato da Ruggero Vilnai, delle federazioni di settore, della Regione.
La mostra digitale a disposizione di tutti
Anche la versione digitale della mostra “La bellezza dei nostri sogni” intende dunque rimuovere veli e stereotipi spiegando a tutti cosa vuol dire sport a 360 gradi. Messa online in concomitanza con gli eventi di Cassola del 9 e 10 settembre 2023, a cura del club di casa di atletica leggera, il Gruppo Sportivo Marconi, Iin sinergia con Veneto Special Sport, è disponibile nel sito “web atleticassola.com” e nel canale Youtube “atleticassola”. Il format video ricorda perché a Cassola è nata, dal 2019, l’iniziativa del primo meeting di atletica integralmente inclusivo che prevede un programma vario di gare concomitanti di normodotati e paralimpici e paralimpici intellettivi, riporta alcune immagini molto interessanti di quell’appuntamento e poi scatta la rassegna delle 100 foto che riguardano molti sport paralimpici. Uno strumento a disposizione di scuole, associazioni, enti che intendano utilizzarlo in occasione di eventi di informazione e di sensibilizzazione su sport e disabilità, magari con la partecipazione di atleti paralimpici e non, per approfondire le tematiche del settore.