La presentazione dei tecnici: da sinistra i presidenti Belloni, Mistrorigo, Zovico, il sindaco Stangherlin, gli allenatori Valente, Faliva, Angioletti, Boscaini, Zanato, Bavaresco, il pres. Strati.
In passerella dai più piccoli ai più grandi, ospiti il sindaco Stangherlin e i presidenti delle società partner
A dicembre si è svolta la festa sociale di fine stagione 2024 del GS Marconi. Due i momenti: nel pomeriggio le premiazioni e l’approfondimento degli eventi dell’anno, in serata la cena sociale nel salone parrocchiale di San Leopoldo, in via Ca’ Baroncello. La sala del centro diurno di San Giuseppe, gremita da oltre 150 persone, ha ospitato l’incontro per le premiazioni. Sono intervenuti il presidente Claudio Strati e il vicepresidente Francesco Parolin, il sindaco Gianantonio Stangherlin, il delegato provinciale del Coni Franco Falco, i presidenti dei club associati al GS Marconi in Atletica Pedemontana Veneta, ovvero Christian Zovico per Apv, Christian Belloni per Atletica Arzignano, Roberto Mistrorigo per Atletica Ovest Vicentino, mancava solo Paolo Rudella per Novatletica Schio che aveva già partecipato a un recente incontro di presentazione a Cassola. Al pubblico sono stati presentati anche gli allenatori del Marconi, alcuni erano assenti perché impegnati a preparare l’evento successivo della serata.
Annata 2024 super in tutte le categorie, poker Giovanili
Da sottolineare un dato su tutti: i gruppi hanno dato il massimo e colto ottime soddisfazioni. Nel Settore Giovanile il GS Marconi ha fatto poker cogliendo 4 finali dei Campionati di Società su 4, cosa che non accadeva da alcuni anni, quindi con le squadre Cadette e Cadetti e Ragazze e Ragazzi. Nel trofeo Giovanile, speciale classifica realizzata da Fidal Veneto sulla base dei risultati delle migliaia di atleti scesi in pista, la perfomrnca migliore è delle Ragazze grigioarancio, quinte nel Veneto. Posizione di rilievo anche per le altre squadre: Cadette 11esime, Cadetti 11esimi, Ragazzi 18esimi.
VIDEO. FACCE E SORRISI MARCONIANI, MOMENTI TOP DEL 2024
Nel Settore Assoluto il 2024 ha visto il debutto delle formazioni di Atletica Pedemontana Veneta, con i marconiani trainanti: in regione nei Campionati di Società Allieve/i, con circa 50 società partecipanti, gli Allievi si sono classificati al 9° posto, le Allieve al 20°. Nei Cds assoluti invece le squadre di APV si sono classificate tra le 15 del Veneto che sono riuscite a coprire il massimo delle gare previste, 14, sia con gli Uomini che con le Donne. A livello individuale da segnalare: due Allievi marconiani ai campionati nazionali indoor ad Ancona (Gabriele Fabbian e Sara Antonini) , quattro ai campionati indoor a Molfetta (Gabriele Fabbian, Sara Antonini, Lorenzo Pesarin, Mosè Ferraro), tre atleti assoluti alle finali nazionali di cross a Cassino (l’allievo Mosè Ferraro, gli juniores Chiara Finco e Alberto Baron).
Le premiazioni
Sono stati perciò chiamati gli atleti scelti per le premiazioni, privilegiando ovviamente i risultati di gruppo e in particolare tutti coloro che hanno partecipato ai Cds, ovvero alle finali regionali dei Campionati di società. Tra i requisiti richiesti vi era principalmente quello di aver confermato il tesseramento con il GS Marconi o con Apv per l’anno 2025. I premi consistevano in grandi medaglie personalizzate per i partecipanti ai Cds, e per gli individuali in buoni acquisto libri per i Ragazzi e i Cadetti, e in somme di denaro per Allievi e Assoluti. Nel giovanile, da Ragazzi ad Allievi, è stato il scelto il criterio del premio unico per ciascuno, favorendo chi nelle speciali “classifiche” veniva subito dopo, in modo da evitare doppioni e allargare la platea dei premiati. Da Juniores in poi invece si sono privilegiate le posizioni conquistate da ogni atleta, anche se ripetute. Chicca finale i premi speciali, decisi dal direttivo,
Esordienti, e vai con la cioccolata
I rappresentanti degli Esordienti chiamati a presentarsi al pubblico: che emozione!
Per gli Esordienti ci sono state premiazioni per tutti i giovanissimi presenti in sala con cioccolate e lecca lecca. Citazione speciale per i più “fedeli” nel tesseramento, ovvero le atlete Allison Chiminello e Elena Gusi, tesserate da 5 anni con Marconi, e l’atleta Paride Carlesso, iscritto da 4.
Ragazze/i, grandi cose nel Trofeo Giovanile
Premiazioni dei Ragazzi/e, alcuni con il referente del Coni provinciale, Falco
Grade annata per la categoria, che è tornata a disputare le finali regionali del Cds sia con i maschi che con le femmine. Sugli scudi soprattutto le Ragazze, che nel Trofeo Giovanile Veneto si sono piazzate come gruppo al 5° posto regionale nella classifica delle società con 14 prestazioni: da considerare che un lizza c’erano 34 società e oltre 400 atlete. Ecco tutti i premiati: ANANIA ALESSANDRA – BERGAMO ALESSANDRO – BONATO AMELIA – BONATO NICOLA – CAMPAGNOLO ENEA – DALMONTE ANGELICA – FARRONATO ASIA – FERRARO LINDA – FREITAS DAVI – GALIOTTO SIMONE – MANU MARIA – MOCELLIN TOMMASO – PADOVAN GIOELE – SANVIDO VALENTINO – SCALCON RACHELE – ZAMPIERI ALICE – MADDALENA FABRIS – CARLESSO VERA – CAMPESATO TERESA – NICOLO’ VALERIO. A livello individuale sono stati premiati: Maddalena Fabris e Teresa Campesato, convocate nella rappresentativa provinciale Indoor, e Nicolò Valerio, convocata in quella outdoor al Trofeo delle Province Trivenete; e inoltre Vera Carlesso, che nelle competizioni venete ha conquistato due podi nel peso, cioè il bronzo ai campionati regionali di Marostica e ancora il bronzo nella finale dei Cds a Feltre.
Cadette/i, cresce la nuova ondata marconiana
Il gruppone dei Cadetti/e, una stagione davvero da incorniciare
Anche in questo caso di grande valore le due finali conquistate nei Cds maschile e femminile a squadre. Ecco tutti i premiati: BAGGIO ETTORE – BATTAGLIA EMILY – BIANCO CATERINA – BIGOLIN TOMMASO – BISON CINZIA – BONATO ASIA – CAMPAGNOLO ELIA – DISSEGNA EMANUELE – DISSEGNA LAURA – FANTINATO ALVISE – FERRARI FRANCESCO – FONTANA MARTA – GHENO LORENZO – LIBRALATO FRANCESCO – MOMNODU ANNA – ORSO VERONICA – SILVESTRINI ENRICO – TODESCO ADELE – VIAL GIOVANNA M. – VIALETTO FRANCESCO A. – ZARPELLON GAIA – LAURIA MARIALESSANDRA. A livello individuale i premiati sono stati: per il risultato col punteggio più alto Veronica Orso tra le femmine (80 M HS 12”8 – 829 p.ti) e Francesco Libralato tra i maschi (1200 m. siepi 3’39” – 807 p.ti). Per la certificazione del Ministero Miur in quanto atleti/studenti di valore perché entro i primi 36 posti nazionali di categoria nell’anno: Marta Fontana tra le femmine (disco m. 27,37), Elia Campagnolo tra i maschi (salto con l’asta m. 3,30). Per il secondo maggior numero di gare effettuate (criterio del premio unico a ciascun atleta): tra le femmine Giovanna Vial con 31 gare (Veronica Orso ne ha fatte 34), tra i maschi Lorenzo Gheno con 22 gare (Elia Campagnolo ne ha fatte ben 38).
Allieve/i, partecipazione anche dal Regno Unito
Allievi sugli scudi: Lovison, Guarnieri, Caregnato, Ferraro, Favero
Per la buona annata degli Allievi ecco tutti i premiati: BARRECA ALESSANDRO – CAMPESATO ANNA – CAREGNATO GUGLIELMO – FAVERO MATTEO – FERRARO MOSE’ – GUARNIERI FILIPPO – LUPASTEANU MATTIA – PASINATO DAVIDE – PICCOLOTTO LORIS – TORRESAN GIULIA – DESALEGEN NAOD. A livello individuale sono stati premiati: per il minimo conseguito per i campionati italiani Mosè Ferraro (m. 2000 siepi 6’26”49). Per la gara con punteggio tabellare più alto: al femminile Anna Campesato, staffettista della 4×100; al maschile (criterio premio unico) secondo miglior classificato Guglielmo M. Caregnato (lungo 6,12 – 735 p.ti) mentre Mosè Ferraro ha colto 765 punti con i suo 2000 siepi. Per l’assiduità premio a Giulia Torresan (18 gare) e Alessandro Barreca (20 gare) tante quante Caregnato. Da segnalare che Alessandro Barreca non era presente in sala ma ha seguito l’intero evento delle premiazioni collegato online dall’Inghilterra, dove si trova per un anno di studio e dove pratica l’atletica con interessanti performance sulle lunghe distanze, gareggiando anche con la maglia azzurro Italia di APV-Marconi.
Assolute/i, mezzofondo e salti in evidenza
Assoluti da podio: Gollin, Finco, Gambardella, Baron e una veduta della sala strapiena
Ecco i premiati Juniores, Promesse e Seniores: GOLLIN GLORIA – GAMBARDELLA GIOVANNI – BARON ALBERTO – FINCO CHIARA. I quattro atleti si sono conquistati i riconoscimenti grazie a queste prestazioni: Gloria Gollin, miglior punteggio tabellare col salto inlungo a m. 5,97 che vale 992 punti, podi ai campionati regionali (2^ nel lungo, 3^ nel peso), maggior numero di gare con 16 partecipazioni. Chiara Finco, minimo ai campionati italiani Juniores nei 3mila metri siepi, record di società nella stessa gara in 12’04”75 (815 p.ti), e grazie alla medesima prestazione certificata da Miur e Fidal come studente/atleta entro i primi 36 posti nazionali. Alberto Baron minimo ai campionati italiani Juniores nei 3mila metri siepi, miglior punteggio tabellare con i 300 siepi in 9’55” (779 p.ti), e grazie alla medesima prestazione certificato da Miur e Fidal come studente/atleta entro i primi 36 posti nazionali. Giovanni Gambardella. maggior numero di gare assoluti con 14 partecipazioni.
Premi speciali: fedeltà, maratona e spirito di team
Premi speciali: Gollin, Guglielmini, Aliko, Bertoncello
Infine su decisione del direttivo sono stati assegnati dei premi speciali a quattro atleti che si sono distinti: Elena Aliko per lo spirito di squadra dimostrato durante la finale dei cds assoluti veneti: appena finito di correre i 5mila metri ha partecipato anche alla 4×400 sostituendo un’atleta che si era ritirata. Pietro Guglielmini per essere il primo atleta nella storia marconiana a disputare una maratona: è accaduto a Verona dove è stato anche il primo classificato tra gli Juniores. Infine il premio fedeltà è andato a due autentici veterani dell’atletica Marconiana: Gloria Gollin tesserata da 18 anni a Cassola, Riccardo Bertoncello addirittura da 19! Davvero complimenti per l’assiduità e l’attaccamento ai nostri colori.