CASSOLA – La prima edizione del Super Cross per Esordienti, ovvero corsa campestre per mini atleti in età di scuola primaria, è stata baciata da un sole primaverile, in un pomeriggio bellissimo. Oltre cento i piccoli partecipanti, in arrivo dalla società di casa, il GS Marconi, dalla Atletica Marostica Vimar, da Atletica Vicenza e da Atletica Grumolo.
Nel campo di gara allestito al parco verde di San Zeno, tra i nastri biancorossi che segnavano i percorsi, e tra centinaia di genitori e accompagnatori, spuntavano nugoli di magliette orange, gialle, bianche e azzurre delle quattro formazioni.
TIFO DA MATTI E BOE UMANE !!
Dopo il riscaldamento divertente e collettivo, e dopo aver percorso il tracciato per capire come si snodava, si è passati alle partenze delle corse, sempre rigorosamente miste maschi/femmine. Un po’ di adrenalina e di passione e poi via! I più piccoli si sono cimentati su una corsa di circa 250 metri, i più grandicelli su un percorso doppio. E dopo le campestri, svoltesi tra urla di tifoserie varie, subito si sono effettuate le maxi staffette pendolari, sempre miste e con squadre multiteam. La curiosità sta nel fatto che i ragazzini scatenati dovevano girare intorno a una “boa”, rappresentata da un papà, una mamma o un atleta più grande.
HANNO VINTO TUTTI
Chi ha vinto? Tutti. Le premiazioni sono state uguali per ciascun partecipante, e senza classifiche di sorta: medaglia, lecca lecca e tutti invitati, insieme con genitori tecnici e accompagnatori, al ristoro finale a base di tè e biscotti, dove il Gruppo Alpini di San Zeno è stato il perfetto cerimoniere accogliendo i presenti con la consueta maestria e affabilità.
GRAN BEL POMERIGGIO
«Una bella manifestazione, che mancava – ha spiegato il presidente del GS Marconi, Claudio Strati – e che è stata molto apprezzata poiché per gli Esordienti le opportunità durante le stagioni sportive sono sempre poche». Un grazie dall’organizzazione ai tecnici, ai genitori che hanno collaborato, al comitato provinciale Fidal e al Centro nazionale Libertas Veneto, ai giudici Mario e Luigi, oltre naturalmente alle penne nere sanzenesi, al Comune di Cassola e al Comando di Polizia locale che hanno garantito la chiusura, per un paio d’ore, di via Piazza San Zeno, in modo da dare maggiore sicurezza all’evento, e all’Istituto Comprensivo Marconi che ha messo a disposizione il cortile e il portico del plesso scolastico. Un grazie al medico dott. Mosele, alla Croce Rossa Italiana di Bassano, e alle società partecipanti che hanno capito l’importanza di questo semplice evento sportivo non agonistico.