Il marconiano Gabriele Fabbian a Pescara con il gruppo Veneto, a fianco la collega (in Apv) Rigodanzo, ottimo secondo posto nel peso. A destra la vittoria di Vittorio Veneto
Terzo d’Italia agli Studenteschi. Una bella soddisfazione per il nostro Gabriele Fabbian che nella velocità, seguito da Odone Campana, sui 100 metri, conquista il bronzo e, soprattutto, segna un tempone, ben 11″05 rispetto all’11″25 che aveva nelle graduatorie nazionali. Il miglioramento era atteso, ma finora il velocista era sempre incappato in gare ventose, con l malefico eolo contro, anche con ventate veementi. A Pescara, invece, ecco il clima ottimale, con vento pressoché nullo, e subito esplodono i tempi: il 28 maggio Fabbian vince la prima batteria in 11″05, il giorno dopo in semifinale è secondo con 11″07 e il 30 maggio, in finale, in orario mattiniero peraltro, sfreccia al traguardo in 11″15 conquistando la terza piazza. Qualificato alle finali nazionali dopo aver vinto i campionati veneti, il marconiano è andato a Pescara con la squadra veneta, come atleta individuale, vestendo la maglia regionale per l’occasione color verde fluo.
Il film dei fotofinish
La batteria: Gabriele (con la maglia verde fluo del Veneto) vince e fa il suo nuovo record
La semifinale, chiusa al secondo posto
La finale: Fabbian conquista il terzo posto in Italia ai campionati nazionali 2024.
Il nuovo record personale apre al marconiano l’accesso ai campionati italiani U18 di Molfetta di luglio. Un periodo molto positivo per l’atleta questo di inizio stagione outdoor: primo nel Veneto agli studenteschi regionali, primo ai Cds Allievi, quindi convocato all’incontro internazionale Brixia per U18, e ora il successo di Pescara. Buon proseguimento.
Fabbian, al centro con la medaglia al collo, insieme a compagni di spedizione e docenti accompagnatori