Il raduno di dicembre 2024 a Cassola di Atletica Pedemontana Veneta: maxi allenamento degli atleti di GS Marconi Cassola, Atletica Arzignano, Atletica Ovest Vicentino, Novatletica Città di Schio (foto GS Marconi)
Il GS Marconi è anche Atletica Pedemontana Veneta, team fondato a fine 2023 dallo stesso GS Marconi Cassola, da Atletica Arzignano, da Atletica Ovest Vicentino, al quale si è aggiunta nel 2024 Novatletica Città di Schio, Dal 2024 la maglia azzurro Italia di APV, personalizzata con i loghi delle società di provenienza, ha contraddistinto le gare assolute delle prime tre società, con partecipazioni ai Campionati Italiani e ai Campionati di Società, dal 2025 accoglie anche gli atleti scledensi.
Il team Atletica Pedemontana Veneta è stato fondato non per istituire una struttura di “comando” rispetto alle società di base, ma per valorizzare le realtà che lo costituiscono nei vari territori, riconoscendone totalmente l’autonomia. L’alleanza e le sinergie prevedono che ciascuna delle quattro società, strutturata per seguire a casa propria atleti di ogni età, effettui il tesseramento per APV a partire dalla categoria Allievi, affinché si possano costruire delle squadre competitive nel settore assoluto, cioè Under 18 (Allieve/i), under 20 (Juniores m/f), assolute (Promesse e Seniores). Sinergie tecniche e gestionali vengono proposte con raduni generali e di specialità, mentre sotto il profilo delle progettualità e delle dinamiche societarie esiste uno stretto rapporto tra il direttivo di APV e i quattro presidenti delle società consorziate.
Atleti marconiani della squadra APV ai Cds 2024
La scelta delle 4 società è stata quella di creare un team di atletica leggera comune che guardi all’area pedemontana veneta, la più dinamica sotto il profilo economico e sociale della regione, un’area oggi strettamente connessa grazie alla nuova arteria della Superstrada Pedemontana Veneta che ha accorciato distanze e tempi. Naturalmente il progetto di APV è aperto all’entrata di nuove società che condividano l’idea di consorziarsi valorizzando se stesse e dando nuove opportunità ai loro atleti nel settore assoluto.
Mezzofondisti marconiani di APV
Il progetto: giovani atleti, scuola, imprese
L’esigenza evidenziata da APV è quella di rafforzare il rapporto tra giovani e imprese, e favorire anche l’entrata nel lavoro di atleti desiderosi di proseguire la carriera sportiva anche lavorando. APV, insieme a GS Marconi Cassola, Atletica Arzignano, Atletica Ovest Vicentino, Novatletica Città di Schio, ha presentato a Vicenza il 13 dicembre 2024, insieme al Dipartimento di Management dell’Università di Verona (nella sede berica gestisce il corso di Management Attività Sportive Innovative e Sostenibili). la sua proposta di ecosistema territoriale per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nell’asse territoriale unito dalla Superstrada Pedemontana Veneta. La proposta si rivolge alle realtà imprenditoriali che saranno indirizzate – grazie anche alla spinta istituzionale dei comuni e della provincia – a investire nel sodalizio sportivo perché attui al meglio il paradigma triale basato sull’alternanza scuola-atletica-lavoro. Un progetto finalizzato a un sistemico ingresso ideale nel mondo del lavoro alla portata di tanti giovani a favore delle aziende che avranno indubbi benefici non solo sulla qualità delle risorse umane inserite, ma anche in termini di immagine, responsabilità sociale e parametri ESG, acronimo che sta per Environmental, Social, Governance, ovvero Ambientale, Sociale e di Governance e rappresenta tre criteri fondamentali utilizzati per valutare la sostenibilità e l’etica sociale di un’azienda o di un investimento.
La proposta unica e innovativa su scala nazionale ha ricevuto il pieno apprezzamento da parte dei rappresentanti di autorevoli istituzioni presenti, soprattutto per la concretezza con cui verrà attuata con il supporto di partners strategici come Job Italia (APL), Wall Street English ed Eurocultura: tra questi Barbara Gaudenzi direttrice del corso universitario, Giorgio Spanevello, direttore ITS Meccatronico Veneto, Adamo Dalla Fontana, Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza, e imprenditori e manager come Andrea Tovo, presidente della sezione Meccanica di Confindustria Vicenza , Gianfranco Sasso presidente della Banca delle Terre Venete, Manuel Barreca chief financial officer di Fis Fabbrica Italiana Sintetici, con il punto di vista di una realtà in espansione attiva nel sostegno allo sport di base con il supporto al GS Marconi Cassola. In particolare il testimonial dell’evento, Luigi Dall’Igna, direttore generale della Ducati Corse, ha spiegato come investire sui giovani sia fondamentale per la sua azienda, e come reperire figure provenienti dallo sport sia centrale: «Lo sport è importante perché prima di tutto insegna a perdere, un atleta impara tanto da sconfitte e errori. La cultura è fondamentale, il curriculum scolastico e universitario è importante, ma ancora di più saper lavorare con altre persone. Non servono dei geni se non sanno poi lavorare insieme agli altri e aiutarli a esprimersi al meglio… Quella di APV è una sfida bellissima, mettere insieme le persone è la cosa più difficile».
Il tavolo dei relatori al convegno di Vicenza del 13/12/24 alla sede universitaria di Vicenza: da sin. Barreca (FIS spa), Sasso (Terre Venete), Tovo (Confindustria Meccanica), Dall’Igna (Ducati Corse), Gaudenzi (Università), Concolato (Job Italia), Zovico (APV)
La riflessione di fondo ha riguardato inoltre la possibilità per gli atleti di proseguire la carriera sportiva anche da lavoratori. Il tema è quello della doppia carriera, capace di portare anch’essa un valore aggiunto alle aziende per garantire loro il “reclutamento” di persone già abituate a programmare i risultati e puntare agli obiettivi. Alcuni casi di successo della doppia carriera sport-lavoro sono già insiti nel progetto Atletica Pedemontana Veneta come quello di Laura Strati (vicepresidente APV), uscita dal vivaio del Marconi, con decine di maglie azzurre nelle competizioni internazionali, e Aida Valente giunta in carriera ai vertici italiani, attuale coach a Cassola. Decisamente di attualità l’esempio attuale del promettente velocista arzignanese Davide Giambellini, dipendente della Mut Meccanica Tovo, incentivato dall’azienda a disporre del tempo necessario agli allenamenti.
La sala durante un momento del convegno. Sopra il team APV con Dall’Igna, dg di Ducati Corse: da sin. Bolcato (APV), Strati (Marconi Cassola), Rudella (Novatletica Schio), Dall’Igna, Belloni (Atletica Arzignano), Mistrorigo (Aov Atl. Ovest Vicentino), Zovico (APV).