E' obbligatorio per tutti i ragazzi iscritti al Gruppo Sportivo Marconi essere in possesso di certificato medico accertante l'idoneità alla pratica sportiva, valido un anno dalla data del rilascio. In assenza del certificato non è possibile procedere al tesseramento.
TESSERAMENTO FIDAL. Il tesseramento va dal 1. gennaio al 31 dicembre. Si può procedere al tesseramento solo dopo che l'atleta (attenzione, tutte le firme richieste, in caso di minori, sono sempre e soltanto quella di un genitore o di chi ha la potestà) ha presentato tutte le carte richieste compilate e firmate, ha versato le quote richieste, ha il certificato medico sportivo in regola.
ATTENZIONE. Il sistema online federale sospende automaticamente il tesserato dalla data di scadenza del certificato. Il tesserato sospeso non gode più delle coperture assicurative, non può gareggiare e nemmeno prendere parte agli allenamenti. Il Gs Marconi farà il possibile per avvertire gli interessati, ma atleti e famiglie sono tenuti a ricordare le loro date di scadenza in modo da provvedere per tempo al rinnovo del certificato annuale. Se la visita viene eseguita privatamente, vanno consegnate due copie dell'originale al Gs Marconi che deve farle vidimare all'Ulss (dalla categoria Ragazzi in poi).
ESORDIENTI. Il certificato redatto generalmente dal proprio medico o da strutture abilitate è richiesto per tutti gli atleti. Preghiamo di provvedere quanto prima e consegnare il certificato in originale agli incaricati o agli allenatori.
RAGAZZI, CADETTI, ALLIEVI ECC. Per tutti gli altri atleti, dalla categoria Ragazzi in su, è obbligatorio il certificato medico sportivo rilasciato dal Servizio di Medicina Sportiva dell'Ulss o da Ambulatori Abilitati a livello regionale. Stanti le attuali norme, la visita comprende: visita del medico sportivo, esame urine, controlli peso e altezza, spirometria, elettrocardiogramma di base e dopo sforzo, visus (controllo oculistico). Occorre portare un campione delle urine. I minorenni devono essere accompagnatri alla visita da un genitore.
IMPORTANTE. Gli atleti nuovi iscritti che fossero già in possesso del certificato medico sportivo Ulss ancora valido (perché praticano altri sport o per altri motivi) ne consegnino una copia alla società quanto prima.
VISITA PRIVATA. La Medicina Sportiva dell'Ulss, a causa della mole di lavoro, ha solitamente tempi piuttosto lunghi: le prenotazioni vengono gestite dal Gs Marconi secondo le convocazioni dell'Ulss, che vengono comunicate poi agli atleti dalla società. Atleti e famiglie (in particolare i nuovi iscritti) devono però provvedere autonomamente, nel caso non ci siano disponibilità all'Ulss, con visita privata, e farsi dare due originali del certificato da consegnare al Gs Marconi.
Vi sono degli ambulatori convenzionati con il Gs Marconi: vedere alla pagina delle convenzioni , chiedere informazioni ai dirigenti, o al 338 3509386. Alcune strutture effettuano anche visite non agonistiche per gli Esordienti.
Convenzione assicurativa Fidal
Tra la Fidal e una società assicurativa incaricata è attiva la convenzione assicurativa a favore della Federazione Italiana di Atletica Leggera, dei suoi organi centrali e periferici, delle società affiliate e dei suoi tesserati.
Cliccando qui si accede alla pagina del sito fidal.it dove sono presenti tutte le norme, il modulo denuncia incidenti, la tabella lesioni prevista dalla convenzione, la normativa riguardante la polizza che scatta col tesseramento e la possibilità per ciascun tesserato di scegliere la formula integrativa. Di norma l'assicurazione prevede che la denuncia di sinistro venga fatta direttamente dall'atleta, o dal genitore in caso di minorenni e la denuncia di sinistro si fa entro 30 giorni e, nel caso di infortunio in allenamento, va comprovata da una dichiarazione della società che è a disposizione per facilitare la pratica.
Proposta polizza infortuni aggiuntiva
IMPORTANTE. Il Gs Marconi offre la possibilità di una proposta di polizza aggiuntiva presentata da una società del territorio, la Costenaro Assicurazioni di San Giuseppe di Cassola, che può essere utile per ulteriori prestazioni in caso di infortunio. Si tratta di una polizza cumulativa ad adesione volontaria, conun premio abbordabile da pagare, che scatta solo ad un numero minimo di adesioni. Ogni informazione in segreteria e dai dirigenti della società. La proposta vede un preciso elenco di caratteristiche di polizza. Il contratto di assicurazione Infortuni da cui è tratta la proposta è il Modello 1031 Ed. 01.06.2014 ddi UnipolSai di cui si può prendere visione cliccando qui:
Contratto generale di assicurazione infortuni UnipolSai
Maglie, tute, zainetti sociali
I materiali per gli atleti vengono, di norma, distribuiti nei primi mesi dell'anno nuovo. Chi ne fosse sprovvisto, ne faccia richiesta in campo: la maglia sociale grigioarancio per le gare va a tutti gli atleti; gli atleti poi possono acquistare lo zainetto, nero con logo argento, la tuta sociale, con giacca bianco-arancio e loghi sociali, la felpa sociale grigioarancio e la canotta da gara estiva bianco grigio arancio. Chiedere informazioni in segreteria.
Ai tesserati AV verrà garantita dal Gs Marconi la t-shirt Despar, con logo o targhetta Gs Marconi in bianco. Per attrezzature suppletive (borse, tute, kit gara, canotte, top) informarsi in campo sulle disposizioni di AV.