Porte aperte a tutti: dove e quando
Le porte del Gruppo Sportivo Dilettantistico Scolastico Marconi Cassola (società affiliata alla Fidal e iscritta al registro nazionale del Coni) sono sempre aperte a tutti i ragazzi e le ragazze di Cassola e dei Comuni vicini. Chi è interessato all'atletica, senza nessun tipo di impegno, può informarsi o sperimentarla venendo ai nostri allenamenti, che si svolgono all'impianto sportivo dello stadio di via Monte Pertica, a San Giuseppe di Cassola (entrata da via Brigata Cadore), e parlando con i nostri allenatori e dirigenti. Durante i mesi freddi, in caso di maltempo siamo ospitati nelle palestrine scolastiche (di fronte al campo sportivo o poco distante). Orari e giorni di allenamento sono consultabili, dalla home page, al link sotto la testata "L'atletica è bella...".
Va tenuto presente che, durante il periodo scolastico, di solito quando è vacanza per la scuola lo è anche per gli allenamenti del Gs Marconi: informarsi dunque sul calendario scolastico e comunque sempre presso gli allenatori.
L'atletica su pista è soprattutto lo sport della primavera e dell'estate (anche se d'inverno ci sono le corse campestri e i meeting di atletica indoor, in palestra). Per questo durante il periodo delle vacanze estive gli allenamenti continuano: si interrompono solitamente solo dalla fine di luglio alla fine di agosto. In agosto tradizionalmente si svolge il raduno estivo in una località marina o di montagna.
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al numero 338 3509386 oppure ai recapiti telefonici, o all'indirizzo e-mail, indicati nella home page.
Il nostro staff tecnico, il medico, gli atleti
Lo staff tecnico è formato da numerosi allenatori e istruttori, molti dei quali con patentito Fidal o diploma Isef, o con esperienza di ex atleti. Gli allenatori dello staff si possono conoscere dalla home page al link "Staff allenatori"
Il nostro medico sociale è il dottor Vincenzo Miglietta.
Quanto agli atleti, sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani, adulti, in età dalle scuole elementari in su.
Come da regolamenti Fidal, sono inseriti in queste categorie in base agli anni di nascita:
Esordienti m/f Pulcini B (età I, II, III elem.); Esordienti m/f A (IV e V elem.); Ragazzi/e (età I e II media);
Cadetti/e (età III media e I superiore); Allievi/e (età II e III superiore)
Juniores (età IV e V superiore) ; Promesse (19/21 anni)
Seniores (dai 22 anni) ; Master (dai 35 anni).
Il consiglio direttivo del Gs ds Marconi Cassola
Il consiglio direttivo in caricaper il triennio fino al 2022: presidente Claudio G. Strati, vicepresidente Francesco Parolin, segretaria Elisa Dalla Valle, consiglieri Rina Monselesan, Giacomo Parolin, Riccardo Faliva, Nicola Zen.
Tutti insieme, e non solo per sport
Fare atletica con noi significa praticare sport all'aria aperta, misurarsi con se stessi, trovare nuovi amici, fare gruppo passando dei pomeriggi diversi e divertenti, migliorare la propria forma fisica. E si partecipa alle gare giovanili di atletica, con gli altri atleti del Gruppo. Il Gs Marconi partecipa all'attività di corsa campestre e a manifestazioni di atletica indoor d'inverno, ai meeting Fidal su pista d'estate.
Gs Marconi story
Dal maggio 2001 in provincia di Vicenza nasce una nuova realtà sportiva, nel settore dell'atletica leggera: il Gruppo Sportivo Marconi, a Cassola (VI), alle porte di Bassano del Grappa.
La nascita del Gs Marconi Cassola viene decisa, su proposta al preside Egidio Bizzotto da parte di Claudio Strati e con l'appoggio di altri genitori, con atto del 9 maggio 2001 dal Consiglio d'istituto dell'Istituto Comprensivo Marconi di Cassola (VI), deliberato per costituire un Gruppo Sportivo scolastico, una società sportiva in tutta regola, con rilevanza anche esterna alla scuola, per lo svolgimento di attività sportiva di base ed agonistica.
In questo modo si consente sul territorio comunale la continuazione dell'esperienza sportiva dell'atletica leggera, fino a quel momento encomiabilmente promossa dall'azienda Raasm, ma anche l'organizzazione di eventuali attività relative ad altre discipline sportive. Ci si attiva, scuola e genitori insieme, per creare una realtà sportiva su basi nuove, impostata soprattutto con scopi formativi ed educativi, in grado di far interagire scuola, famiglie e territorio per l'intelligente utilizzo del tempo libero dei giovani e di chi si accosta allo sport.
Nel Comune da tempo funzionava un Gruppo Atletico, il Raasm, dal nome dell'omonima industria di San Zeno che per lunghi anni ha permesso la vita di questo sport sul territorio comunale. A fine aprile 2001 però era arrivata la decisione di chiudere i battenti. Per assicurare intanto la continuità agli atleti impegnati nelle gare della stagione già iniziata, il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo Marconi (scuola media con sedi a San Giuseppe e Cassola, scuole elementari a Cassola e San Zeno) permette da subito agli atleti di partecipare alle gare Fidal come scuola, senza perdere così neppure un meeting, e intanto (il 9 maggio 2001) a livello di Consiglio d'Istituto si vara la costituzione di un vero Gruppo Sportivo connesso alla scuola ma anche autonomo, rivolto al territorio, alle altre scuole, agli altri comuni.
Definito lo Statuto, con il preside Egidio Bizzotto come presidente pro tempore, il 13 maggio 2001 il Gs Marconi ottiene l'affiliazione alla Fidal e iscrive i primi 14 atleti nelle categorie esordienti m. e f., ragazzi e ragazze, cadetti. Nel frattempo, seguiti dalla prof. Elena Bonotto, iniziano anche i primi allenamenti all'impianto di atletica leggera di via Monte Pertica, a San Giuseppe di Cassola (di fronte alla sede centrale dell'Istituto Comprensivo Marconi), messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale, che appoggia attraverso l'assessore Dario Bonamigo la nascita del nuovo Gruppo, e dalla Polisportiva Comunale.
Va ricordato il preziosissimo lavoro volontario svolto, nel periodo di "interregno" tra le ultime fasi del G.A. Raasm e quelle dell'avvio del Gs Marconi, dai tecnici Manuel Cuman e Silvia Mocellin, che hanno garantito la prosecuzione degli allenamenti e la "gestione" del gruppetto di atleti rimasti.
A giugno si svolge una riunione delle famiglie (intanto gli atleti sono oltre venti) che discute dei primi problemi organizzativi. A ottobre 2001 la prima vera assemblea plenaria di atleti e soci del Gs Marconi, con l'elezione del consiglio direttivo (docenti e genitori insieme) e poi del nuovo presidente nella figura della allora dirigente scolastica Bruna Strolego. Così è iniziata l'avventura…
La nuova realtà sportiva è nata chiedendo e ricercando la massima collaborazione con le altre realtà scolastiche, amministrative, associative, sportive e ricreative del territorio comunale e degli altri comuni. Dopo quattro anni di attività (la presidenza è stata inizialmente del preside Bizzotto, poi della dirigente scolastica dott. Bruna Strolego, quindi è passata a Claudio Strati), nel gennaio 2005 l'assemblea dei soci ha approvato il nuovo nome di Gruppo Sportivo Dilettantistico Scolastico Marconi Cassola, in linea col le normative sulle associazioni dilettantistiche.
L'11 aprile 2005 una nuova assemblea sociale ha dato mandato ai membri del consiglio direttivo in carica, tutti confermati nel loro ruolo, di costituire il Gruppo nella forma di associazione sportiva dilettantistica, mantenendo il nome di Gruppo Sportivo Dilettantistico Scolastico Marconi Cassola e approvando il nuovo statuto, pienamente conformato alle direttive di legge. Da quel momento la società si è costituita come associazione del tutto autonoma, secondo le regole del codice civile, mantenendo la sua sede legale all'Istituto e un rapporto comunque "preferenziale" con la scuola in cui è nata.
Grandi cambiamenti nella compagine tecnica portano, tra l'inizio del 2008 e l'inizio del 2009, a un rinnovamento sostanziale dello staff tecnico e dei criteri di lavoro con gli atleti, che prevedono una maggior condivisione all'interno dello staff stesso. Viene affidato dalla dirigenza l'incarico di coordinamento generale a Daniele Chiurato e avviene l'inserimento di diversi nuovi allenatori. Continuano a crescere in modo costante, e più sostenuto che nel passato, i tesserati e nel novembre del 2010 una memorabile festa all'auditorium Vivaldi, con quasi 500 invitati, celebra i primi dieci anni di attività nel novembre 2010: oltre ad autorità, amici e simpatizzanti, atleti e famiglie, tra gli ospiti di prestigio vi è la campionessa azzurra Manuela Levorato, primatista italiana della velocità m. 100 e 200.
Nelle tre foto dei primi passi, dall'alto: atleti in gara a Marostica il 12 maggio 2002; sempre a Marostica una delle primissime uscite nel giugno 2001; a Vicenza una squadra già corposa, nell'aprile 2002, all'apertura della stagione su pista.
Marconi, chi era costui
Guglielmo Marconi, 1874 - 1937, grande inventore italiano, premio Nobel nel 1909 per la fisica, studiò la propagazione delle onde elettromagnetiche creando circuiti in grado di emetterle e di raccoglierle anche a distanze molto grandi (telegrafo senza fili). E fu lui a realizzare le prime trasmissioni radio transatlantiche (12 dicembre 1901).
Insomma, un genio della comunicazione che seppe mettere in contatto il mondo.
Perché il nostro gruppo si intitola a lui? Intanto perché anche la scuola in cui storicamente siamo nati, e nella quale è ancora posta la nostra sede legale, gli è intitolata. Ma ci è piaciuto mantenere il suo nome al gruppo sportivo perché intendiamo fare sport per creare dialogo, amicizia, comunicazione tra atleti, genitori, tecnici, sportivi. Lo sport come strumento di comunicazione. Nel nome di un genio della comunicazione.
|