Atletica leggera con il Gruppo Sportivo Marconi allo stadio di San Giuseppe di Cassola
|
|
SCUOLE A STAFFETTA TROFEO CITTA' DI CASSOLA, X EDIZIONE 15 OTTOBRE 2019 -
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI
|
.
OTTOBRE 2019
Staffette X edizione, quasi 400 in pista
Risultati, commenti, resoconto. Con un invito alla lettura
>>> R I S U L T A T I <<<
Il decimo anno di Scuole a Staffetta Trofeo Città di Cassola, grazie anche al sostegno dell'assessorato comunale e di Monti Trentini, oltre al patrocinio del Coni Point, della Fidal Vicenza e alla collaborazione dell'Ufficio Educazione Fisica dell'Ufficio Scolastico Provinciale, è stato all'altezza delle attese.
Il 15 ottobre in pista allo stadio comunale di San Giuseppe di Cassola sono arrivati i mini atleti di ben 14 scuole, ovvero di 14 plessi scolastici del territorio, facenti capo a sette Istituti. Del Comprensivo Marconi di Cassola sono stati schierati glialunni delle primarie di San Giuseppe, San Zeno e Cassola, e delle medie di Cassola e San Giuseppe. Il Comprensivo di Nussolente ha portato in pista le primarie del capoluogo e di Casoni. Da Romano d'Ezzelino in gara gli atleti della scuola media. Per il Comprensivo 1 di Bassano gli allievi del Vittorelli e dell'ex Fraccaro, Da Rossano Veneto il Rodari ha inviato sia mini atleti della primaria, sia della scuola media. Da Rosà alunni delle elementari e della scuola media di H-International School. Infine dall'Istituto Vendramini di Bassano sono giunte diverse squadre della primaria.
La giornata non era propriamente soleggiata, ma il fattore meteorologico ha tenuto egregiamente, solo in tarda mattinata disturbando con pochi minuti di pioggerella molto leggera. La manifestazione, con l'assistenza di un equipaggio di soccorritori di Blue Emergency Onlus, è stata gestita dai tecnici del GS Marconi, compresa una giudice del Comitato provinciale Fidal. Fondamentale la mano che hano dato mamme e papà presenti, sia in pista sia dietro le quinte a preparare e gestire il ristoro, e anche gli e le insegnanti che accompagnavano le classi. Momenti di tifo e fasi emozionanti, come significativi episodi di inclusione, hanno accompagnato la mattinata.
La consueta rassegna di staffette (i risultati si possono scaricare qui sopra) ha visto la vivace sfida tra le elementari, e poi quella tra le medie. Per tutte le scuole presenti c'è stata gloria sul podio, l'obiettivo della giornata era quello,come sempre, di creare un momento di sport e allegria diverso dal solito. La novità della decima edizione è stata la regola di schierare solo formazioni miste: a Cassola come come ai campionati mondiali di staffette Iaaf!
Il ristoro è stato molto apprezzato, dando fondo a tutte le derrate alimentari proposte: diversi chili di formaggio Lagorai, fornito dalla Casearia Monti Trentini, grissini e companatico, acqua minerale. A tutti gli istituti partecipanti è stata infine distribuito un buono acquisto libri omaggiato dal GS Marconi, come da tradizione della manifestazione fin dalla prima edizione: un invito alla lettura accompagnato alla proposta di fare sport in modo sano e intelligente.
|
.
Prima della giornata di sport: preparazione, iscrizioni, regolamento
LA NOVITA': SOLO STAFFETTE MISTE!
Minimo due staffette per ciascuna categoria.
Per la primaria m. 8x50: in pista 4 bimbe e 4 bimbi.
Per le medie, sia nella categoria I/II media, sia per la categoria III media, staffette svedesi 100+200+300+400 metri così formate: m. 100 e 300 ragazze, m. 200 e 400 ragazzi.
OGNI AGGIORNAMENTO O MODIFICA DEL REGOLAMENTO SOLO SU QUESTA PAGINA
ATTENZIONE.
La manifestazione, scolastica e promozionale, è allo stadio comunale di San Giuseppe di Cassola. In caso di maltempo si svolge nella palestra di Cassola Capoluogo, con avviso alle ore 8 di martedì mattina.
ORARI. Alle Scuole che vengono autonomamente raccomandiamo di osservare gli orari di arrivo come specificati qui di seguito, ovvero al massimo per le 9.10. Da tenere presente che si inizierà verso le 9.20/9.30 con le 8x50 delle primarie.
PARTNER. L'evento gode del patrocinio del Comune di Cassola e della collaborazione di Casearia Monti Trentini. A patrocinare la manifestazione sono anche il Coni Veneto sede Vicenza, la Fidal Vicenza, il Gruppo Giudici di Gara, la nostra collegata Atletica Vicentina.
ORARI
Il piano orario di massima è il seguente:
arrivi tra le 8.50 e le 9.10; inizio staffette primaria 9.30 circa; inizio staffette medie 10.40 (ristori in tempi differenziati per le due categorie dopo le gare; premiazioni 11.20. Partenze verso le 11.50.
|> SCARICA LA CIRCOLARE-REGOLAMENTO 2019 <|
TRASPORTI FORMULA EASY BUS
Per gli istituti che hanno scelto la formula del trasporto con Svt
SCARICA IL PIANO VIAGGI. Attenzione: gli orari indicati sono di massima.
Alle scuole, per ogni squadra partecipante di ciascuna categoria (primaria, I/II media, III media), con due staffette complete di 8 alunne/i, cioè 16 studenti + 1 accompagnatore, viene chiesto un contributo forfetario di euro 30,00, onnicomprensivo senza nessun
altro onere. Il contributo andrà versato con bonifico sul conto corrente intestato a
Gruppo Sportivo Dilettantistico Scolastico Marconi, v. M. Pertica 23, 36022 Cassola
presso Centroveneto Bassano Banca Credito cooperativo, filiale v. Cogo Bassano del Grappa
codice IBAN: IT 08 N085 9060 162031000026307
L'organizzazione, d'accordo con Società Vicentina Trasporti (ex Ftv), si riserva, una volta viste le adesioni, di offrire alle
scuole partecipanti il viaggio di andata e ritorno con autobus di Svt spa, con ritiro atleti in ciascun plesso scolastico o in
altro luogo concordato.
(14/10/2019) SIAMO QUASI IN 400! Sette istituti, 14 scuole in pista
Aggiornamento sulle adesioni 2019. Avremo con noi quasi 400 ospiti. Gli alunni impegnati nelle staffette sfiorano i 350, gli insegnanti accompagnatori sono oltre 30, gli istituti sono 7 (IC Marconi Cassola, IC 1 Bassano del Grappa, IC Mussolente, IC Romano d'Ezzelino, IC Rossano Veneto, H-International School Rosà, Istituto Vendramini Bassano) mentre le scuole del territorio presenti sono 14. Eccole:
scuola primaria San Giuseppe di Cassola; scuola primaria di San Zeno di Cassola; scuola primaria di Cassola; scuola media di San Giuseppe di Cassola; scuola media di Cassola; scuola media Vittorelli Bassano; scuola media Vittorelli sede ex Fraccaro Bassano; scuola primaria Mussolente; scuola primaria Casoni di Mussolente; scuola media di San Giacomo di Romano; scuola primaria di Rossano Veneto; scuola media di Rossano Veneto; H-International School Rosà, Istituto Vendramini Bassano.
ADESIONI ALLA MANIFESTAZIONE - Le adesioni vanno inviate entro la data di GIOVEDI' 10 OTTOBRE, indicando gli insegnanti
accompagnatori e un numero di telefono del referente, scrivendo a:
info@atleticassola.com
IMPORTANTE: specificare le squadre e i nomi dei partecipanti, in modo che all’arrivo allo stadio
le formazioni siano già definite.
Per altri dettagli vedere la circolare/regolamento.
LE PARTENZE, COSI' IL VIA E I CAMBI
8 x 50. Normale partenza dei 400 metri. I punti di cambio saranno segnati con coni o coppelle. Prima di ogni staffetta alunne e alunni saranno accompagnati insieme alle zone di cambio.
100+200+300+400. Partenza dai m. 200 "linea nera" con 2 decalage ovvero:
1a corsia partenza da m. 200
2a corsia da partenza m. 200 + m. 3,5
3a corsia da partenza m. 200 + m. 7
4a corsia da partenza m. 200 + m. 10,5
5a corsia da partenza m. 200 + m. 14
6a corsia da partenza m. 200 + m. 17,5
La prima frazionista fa cento metri in corsia; il secondo riceve il testimone ai 100 e fa 200 metri in corsia; la terza frazionista riceve il testimone alla partenza dei 300 e poi rientra alla corda per dare il testimone al traguardo all'ultimo frazionista che fa il 400 finale
DOV'E' LO STADIO. SIAMO A SAN GIUSEPPE!
Il nostro stadio comunale, attenzione, è nella frazione di San Giuseppe di Cassola, cioè alle porte di Bassano (zona est della città del Grappa), in via Monte Pertica (entrata allo stadio dal lato ovest, via Brigata Cadore), di fronte Istituto Comprensivo Marconi, nelle vicinanze dell'Ipercoopca (circa 1 km. verso nord rispetto ai Magazzini Nico di San Zeno). Nella mappa tratta da Google Earth si vede che arrivando dalla tangenziale di Bassano (SP 111 o SS 47) si può raggiungere agevolmente lo stadio da una delle uscite della superstrada (o a sud di Bassano dove incrocia la "vecchia" statale 47 per Padova, o a est).
Archivio
Nona edizione 2018
Ottava edizione 2017
Settima edizione 2016
Sesta edizione 2015 Quinta edizione 2014 Quarta edizione 2013 Terza edizione 2012 Seconda edizione 2011 Prima edizione 2010
|
SCUOLE A STAFFETTA TROFEO CITTA' DI CASSOLA, X EDIZIONE 15 OTTOBRE 2019 -
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI
|
|