11 maggio 2009
> Domenica 17 maggio, a San Zeno, concerto in ricordo della maestra Floride Pietrobon
Importante appuntamento culturale, domenica 17 maggio 2009 alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Zeno di Cassola, con il concerto in memoria della maestra Floride Pietrobon, a un anno dalla sua scomparsa.
La maestra Floride, mamma della nostra atleta Maria Elena, era molto conosciuta per il suo impegno sociale e per il suo lavoro di insegnante, alla scuola elementare della Direzione didattica di San Giuseppe, tutto rivolto a sottolineare i valori della pace e della civile convivenza. E' stata, tra l'altro, una grande amica e un'estimatrice del nostro Gruppo Sportivo.
L'anno scorso la triste notizia della sua improvvisa scomparsa ci raggiunse il giorno del Giocatletica delle elementari di Cassola e San Zeno e giorni dopo, nella giornata di Giocatletica per le scuole di San Giuseppe, in suoi alunni portarono in campo un lungo striscione colorato ricco di frasi e disegni a lei dedicato.
Domenica 17 maggio il concerto nella parrocchiale di San Zeno, alle 18, vedrà come protagonista l'Orchestra Giovanile di Treviso e del Veneto "La Réjoussance" diretta da Elisabetta Maschio.
Nata nel 1997 su iniziativa di alcuni genitori, l'orchestra si è progressivamente arricchita di nuove presenze fino alla configurazione attuale di orchestra sinfonica. Comprende tutti gli strumenti, ma si esibisce anche in organico ridotto, in gruppi da camera, orchestra d'archi, ensemble di ottoni.
E' composta da oltre 70 giovani tra i 10 e i 20 anni provenienti da molteplici esperienze musicali: conservatori del Veneto, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell'Emilia Romagna.
Dal 2002 ha tenuto concerti in tutta Italia e dal 2005 l'orchestra è "testimonial UNICEF".
|