Il sito del Gruppo Sportivo dilettantistico scolastico Marconi Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie


22 novembre 2009
Festa sociale, in oltre 120 all'incontro alla scuola Marconi
Cena in famiglia, estrazione a premi, agli atleti in dono un po' di sicurezza, l'annuncio della nuova pista, il codice etico che fa breccia nel mondo Fidal. E l'avvio dell'importante alleanza Gs Marconi - Atletica Vicentina

Serata tutta speciale quella di sabato 21 novembre alla sede centrale dell'Istituto Marconi, dove si è svolta la festa 2009 del Gs Marconi. Una festa importante per i suoi contenuti e per l'avvio dell'alleanza con AV.
L'influenza purtroppo ha impedito sia ad alcuni ospiti, sia ad almeno una decina di atleti e familiari di partecipare, costretti a dare forfait a causa di febbroni e mal di testa arrivati all'improvviso.
Ne ha fatto le spese anche Daniele Chiurato, che a nome dello staff tecnico avrebbe dovuto svolgere una relazione tecnica sull'andamento dell'annata, molto soddisfacente per i colori grigioarancio.
A fare gli onori di casa, e a riassumere "a braccio" i contenuti, è così stato il presidente Claudio Strati, che ha ringraziato per la presenza la preside Maria Maddalena Cuccaro, l'assessore allo sport Davide Tosatto, il segretario della Fidal Bortolino Mulinari. Strati ha iniziato mostrando a tutti la maglia azzurra vestita quest'anno ai campionati europei da Laura: "Non tanto per l'orgoglio di padre e presidente - ha spiegato - ma soprattutto come auspicio che altri nostri atleti possano nel prossimo futuro vivere esperienze così coinvolgenti".
> Le soddisfazioni. Il presidente ha ricordato a grandi linee le soddisfazioni dell'anno: il titolo italiano e le maglie azzurre di Laura, il doppio scudetto conquistato da Rocco col team Riccardi, le splendide affermazioni ai regionali con il 4° posto di Beatrice e agli italiani Cadette con il 5° posto di Chiara, solo per citare le cose più eclatanti. Ma anche il rinnovato staff dei tecnici, che lavora finalmente in un clima di collaborazione e sinergia, la crescita continua delle iscrizioni ("Siamo a circa +25/+30 rispetto a 12 mesi fa con le nuove adesioni"), l'ottimo rapporto con le scuole del territorio. Strati si è soffermato anche sull'amarezza per la scelta di qualche atleta, che la società ha rispettato ma non condiviso, di non restare su questa pista: a loro ha augurato ogni miglior fortuna, chiarendo che l'obiettivo della società è sempre stato, e sarà, quello di guardare al Gruppo e al suo valore, al suo sviluppo, al clima di collaborazione interna che quest'anno è stato finalmente raggiunto. E tutto ciò nell'esclusivo e primario interesse dei ragazzi.
> Il codice etico. Soddisfazione è stata espressa da Strati e dal vicepresidente Francesco Parolin per il giudizio lusinghiero dato dal consiglio regionale della Federazione di Atletica Leggera sulla Carta Etica del Gs Marconi: tanto che la Fidal vuole arrivare a un testo condiviso da sottoporre a tutte le società del Veneto. In effetti, è stato commentato, i tempi sono maturi per porre delle regole etiche nei rapporti tra società e nei confronti degli atleti, per arginare eventuali comportamenti che sono inaccettabili.
> Il film. Molto bello e "poetico" il collage di immagini firmato da Francesca, che in pochi minuti di filmato e musica ha riassunto con passione e sens of humour un anno di attività del Gs Marconi. Contiamo quanto prima di pubblicare online il filmato, in modo da poterlo rendere accessibile a tutti.
> Le autorità. La dirigente scolastica dott. Cuccaro ha salutato i presenti complimentandosi per il bel lavoro portato avanti dal Gs Marconi che - ha spiegato - "con i suoi risultati e la sua attività promuove anche la nostra Scuola" e ha incoraggiato la società a proseguire sulla strada intrapresa. L'assessore Davide Tosatto ha ringraziato dirigenti, atleti, famiglie, garantendo l'impegno dell'amministrazione per il rifacimento della pista: "Nel 2010 posso garantire che verrà rifatta al 99%" ha dichiarato, ricordando che si tratta di un obiettivo prioritario per il municipio, con un investimento importante di 250 mila euro previsto: d'altra parte l'impianto ha 25 anni di vita e ormai ha assoluto bisogno di manutenzione straordinaria. Anche sul tema della palestra, sempre più necessaria nel periodo invernale, l'assessore ha garantito il massimo impegno.
> Gli atleti. "For your safety" è scritto sul giubbino giallo fosforescente regalato agli atleti presenti, una sessantina, e ai tecnici, per essere più visibili di sera quando si esce a piedi, o di corsa, o in bici. Dai più piccoli a più grandi tutti sono sfilati per ritirare l'omaggio, messo a disposizione da Banca Popolare di Marostica accogliendo l'invito del Gs Marconi che proprio in questi mesi, con le scuole locali, ha attivato il progetto "Io non ci casco" per una migliore sicurezza quotidiana delle famiglie. Ai più piccoli in dono anche una confezione di pastelli colorati.
> Gs Marconi e AV insieme. In conclusione, prima della cena, spazio alla nuova alleanza tra Gs Marconi e AV. "Da tempo intendiamo ampliare i confini e gli orizzonti - ha detto Strati - e abbiamo trovato una comunione d'intenti con Atletica Vicentina, una delle primissime società d'Italia, che ha ben sei squadre, maschili e femminili, nelle serie A Oro e A Argento nazionali. Potremo sviluppare sinergie e scambi di competenze tra i due staff tecnici, dando nuovi vantaggi e opportunità ai nostri atleti, che continueranno comunque ad essere seguiti con piena autonomia dal nostro staff di allenatori". E' quindi intervenuto Christian Zovico, presidente di AV, per spiegare come AV apprezzi lo sforzo del Gs Marconi di valorizzare l'atletica a livello scolastico e nello stesso tempo curare le eccellenze fino ai più alti livelli: "Finora la nostra società raggruppa già sette società della provincia, ora con il Gs Marconi, Risorgive e un'altra importante realtà ampliamo il raggio d'azione costruendo un vivaio di assoluta e primaria importanza nazionale". I particolari dell'alleanza e i vantaggi per gli atleti verranno approfonditi quanto prima in società.
> Cena a premi. Poi tutti in sala mensa per la tradizionale cena "in famiglia", molto apprezzata anche grazie (per gli adulti!) al vino della Cantina Bartolomeo di Breganze e ai formaggi con medaglia d'oro nazionale del Caseificio San Rocco di Tezze. Una cena conclusa con le spettacolari torte preparate da mamme e atleti. Nel corso del pranzo, sono stati estratti quattro omaggi offeti da Baxi spa, Prandina srl e Cantina Bartolomeo. Oltre ai premi conquistati alla marcetta di Sant'Eusebio dagli atleti del gruppo, che sono stati sorteggiati tra coloro che vi hanno partecipato.
> Le foto. Alcune immagini della serata sono state scattate da Antonio Mocellin: sono in album foto. Qyui vediamo una veduta parziale della sala con il tavolo delle autorità: tra gli altri la preside Cuccaro, l'assessore Tosatto, il responsabile della Polisportiva Lorenzato.

LA CARTELLA "SERATA 2009"         CARTA ETICA GS MARCONI

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici