10 dicembre 2009
> Scuola e sport, arriva anche il premio Calmonte dell'Unione Veterani
Dopo le belle affermazioni di Chiara Carlesso e Francesca Parolin al premio Panathlon, arriva un altro riconoscimento dal binomio scuola + sport per una nostra atleta. Il premio annuale intitolato a Bruno Calmonte e assegnato dall'Unione Veterani, associazione presieduta da Rino Piccoli, è infatti assegnato quest'anno a Laura Strati, scelta in una rosa di cinque atleti proposti.
A motivare la giuria il risultato scolastico (100/100 alla maturità al Brocchi) e un 2009 sportivo molto buono con un titolo italiano nel lungo indoor ad Ancona, tre maglie azzurre, un quarto posto agli Europei a Novi Sad e un oro in Coppa del Mediterraneo a Madrid con la 4x100, due argenti agli italiani outdoor di Rieti (100 piani e lungo), un oro alla finale dei Cds assoluti A1 a Formia nei 100, le seconde prestazioni nazionali juniores dell'anno nel lungo (6,07) e nei m. 100 (11"98) e la quarta nei 100 hs (14"66).
Naturalmente l'ottima stagione dell'atleta racconta anche il buon clima del gruppo, che ha favorito queste performance, così come il lavoro dello staff: Laura è seguita in primis da Daniele Chiurato, con i preziosi apporti di Devis Favaro e Natalina Gollin. Un grazie va all'insegnante Elda Moncecchi del Brocchi, che ha presentato l'atleta e l'ha seguita per cinque anni a livello di competizioni scolastiche.
Non resta che fare i complimenti a tutti, consapevoli che è stata un'annata davvero doc: l'importante è continuare.
|