31 DICEMBRE 2009
> I NOSTRI AUGURI AD ATLETI, FAMIGLIE, TECNICI: BUON ANNO!
Carissimi atleti, famiglie, tecnici,
siamo giunti alla fine dell'anno e, a nome di tutto il gruppo dirigente, porgo vivissimi auguri per un 2010 sereno e proficuo.
Come sapete, il 2009 è stato un anno molto bello sotto il profilo sportivo, ma non facile per la nostra società. Non tanto per la sua situazione gestionale, che è come sempre solidissima, ma per i problemi creati, diciamo, dall'esterno.
Purtroppo si sono verificate azioni che, a nostro avviso, con lo sport non dovrebbero aver nulla a che fare. Ma finalmente questo sgradevole capitolo, iniziato a gennaio 2009 e già archiviato da mesi, si chiude anche formalmente con lo scoccare del nuovo anno.
Nel 2009 il Gs Marconi ha dovuto subire non poche ingiustizie e posso tranquillamente affermare senza colpa alcuna, se non quella di aver cercato di lavorare soprattutto, sempre e comunque, per il bene del gruppo e non del singolo individuo, senza trascurare nessuno: ponendo attenzione non solo all'eccellenza dei risultati ma all'atleta come singola persona nella sua complessità.
Valori che non sono stati certamente seguiti da chi ha invece voluto affermare, a tutti i costi, la propria individualità e i propri vantaggi, senza minimamente tener conto della realtà del gruppo anzi, a volte - questa è la sensazione che abbiamo avuto, basata su fatti concreti! - lavorando proprio per recare danni alla nostra realtà sportiva. Con logiche che non sviluppano lo sport giovanile, ma lo affondano, e che da noi non troveranno mai spazio.
Comunque guardiamo al futuro. Queste considerazioni amare, infatti, vengono in un solo colpo cancellate quando mi trovo in mezzo a voi, quando vi trovo sudati e sorridenti, quando gli allenatori scherzano tra loro e dimostrano una collaborazione invidiabile, quando percepisco che all'interno del nostro gruppo si respira, ormai già da diversi mesi, un clima sereno, lontano da maldicenze, astio e cattiverie.
Lo sport va fatto così, altrimenti che senso ha?
Quindi un grazie di cuore agli atleti, soprattutto: oggi è facile parlar male dei giovani ma devo dire che i nostri atleti possono essere di esempio.
Auguri quindi a tutti voi per un felice 2010, un anno da affrontare con tranquillità e che certamente ci darà molte soddisfazioni. Un anno nel quale inizierà ad operare la nuova alleanza tra il Gs Marconi e l'Atletica Vicentina, sempre nell'ottica di "costruire" qualcosa di nuovo e di positivo.
Auguri al mondo Fidal, ai responsabili e alle società, che si dimostrino amiche o meno.
E auguri alla Federazione, al Comitato regionale e ai vertici nazionali, con l'auspicio che si comincino a mettere in pratica quelle regole etiche minime di convivenza in grado di evitare scorrettezze.
Buon Anno Nuovo. Come sempre, da vivere in pista e in compagnia.
claudio g. strati, presidente Gs Marconi
|