23 novembre 2010
Una festa super per i nostri primi dieci anni: auditorium Vivaldi sold out
Sul palco cinque big, musicisti e i protagonisti: gli atleti marconiani
Una festa coi fiocchi, domenica 21 novembre. L'auditorium Vivaldi (oltre 400 posti) era pieno di atleti, familiari e amici. I primi dieci anni "marconiani" sono stati festeggiati alla grande, com'era giusto. Sul palco sono saliti alcuni big dell'atletica italiana, valenti musicisti in erba e tutta la valanga dei nostri atleti presenti. E sul telone da cinema sono sfilate centinaia di immagini dell'annata dei nostri atleti: visi, sorrisi, gesti atletici, scherzi e foto curiose.
Con Sergio Cestonaro in veste di presentatore, la festa è stata introdotta dal presidente Claudio Strati che ha sintetizzato i primi dieci anni, ricordando come siano stati una scuola di vita e ringraziando la scuola che ha sempre incoraggiato le iniziative del Gruppo Sportivo: Strati ha ricordato, come esempi di massima collaborazione, l'attuale preside e i primi due presidenti, gli ex presidi Egidio Bizzotto (purtroppo assente per altri precedenti impegni) e Bruna Strolego, in sala come l'attuale dirigente scolastica Maddalena Cuccaro. E ha sottolineato anche il ruolo dell'amministrazione comunale che ha altrettanto supportato l'attività fin dall'inizio con l'allora assessore, lo scomparso Dario Bonamigo. Poi il saluto del sindaco Silvia Pasinato e dell'assessore Davide Tosatto.
Cestonaro ha sintetizzato i numeri salienti di dieci anni:
ALMENO 500 ATLETI TESSERATI (190 NEL 2010)
12 TITOLI ITALIANI CONQUISTATI DAI NOSTRI ATLETI
9 MEDAGLIE D'ARGENTO AI CAMPIONATI ITALIANI
7 MEDAGLIE DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI
5 MAGLIE AZZURRE
1 ORO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO JUNIORES
1 ARGENTO AI GIOCHI INTERNAZIONALI DI ALPE ADRIA
2 BRONZI AI MONDIALI SCOLASTICI HUMBERT CUP
6 RECORD VENETI
INNUMEREVOLI TITOLI REGIONALI
11 PREMI PANATHLON PROFITTO E SPORT
E qui è partito il primo momento musicale con i ragazzi della III D della media Marconi, un mix multietnico guidato dalla professoressa Maria Assunta Salvalaggio, che hanno eseguito (anteprima!) il brano da loro scritto "Io non ci casco" in occasione del nostro omonimo progetto, una canzone rap ricca di contenuti sui valori di uno stile di vita improntato alla sicurezza.
E' stato poi il momento dei big. Un bel video ha introdotto le figure di Manuela Levorato (Aeronautica), numero uno italiana della velocità, Laura Bordignon (Fiamme Azzurre), numero uno del disco, i giavellottisti Leonardo Gottardo (Aeronautica) e Antonio Fent (Carabinieri), oltre a Cosetta Campana, olimpionica a Los Angeles 1984. Mancava solo il campione europeo Matteo Galvan (Fiamme Gialle - Atletica Vicentina), bloccato a Formia da un raduno imprevisto. Rispondendo alle domande di Cestonaro su programmi e aspettative, Manu Levorato (arrivata alla festa con la splendida piccola Giulia) ha detto che dopo la maternità si sente anche più forte di prima: "Non sono per niente a fine carriera e punto già ai mondiali indoor 2011 e naturalmente alle Olimpiadi di Londra 2012". Contentissima di essere stata invitata ("Ho avuto un'accoglienza che neanche dalle mie parti mi fanno"), ha consigliato ai ragazzi di avere molta costanza e pazienza: "L'atletica è uno sport di quelli più duri ma dopo appaga moltissimo".
Laura Bordignon, che tra l'altro vive proprio a Cassola, ha spiegato che nel 2010 l'obiettivo principale è battere il proprio record, lanciare oltre la soglia dei 60 metri e poi tutto ciò che verrà sarà il benvenuto. Migliorarsi è anche l'obiettivo di Fent e Gottardo, appena reduci da un soggiorno in Finlandia dove hanno incontrato anche il grande Pitkamaki. Antonio punta a un 2011 da non dimenticare, Leonardo sa che se supera il suo record potrà già sentire aria di mondiali. Denso di ricordi l'intervento di Cosetta Campana che ha spiegato come la sua foto, appena proiettata, di lei sorridente al Coliseum fosse stata scattata appena dopo la storica staffetta della finale 4x400: "L'Olimpiade è un'esperienza indimenticabile, che auguro a tutti, mi pare ancora ieri. E facemmo un record italiano che credo sia resistito undici anni".
Molto "energetico" l'intermezzo alla batteria di Eleonora Puleo, allieva della Scuola di Musica comunale che ha eseguito un brano da lei scritto. Il rullar di tamburi ha introdotto la serie di video marconiani, con gli sponsor e i ringraziamenti, con le foto delle diverse categorie scattate nel corso di tutto l'anno. E poi si è dato il via al gran finale, con le premiazioni di tutti gli atleti, dal più "vecchio" Luigi Vanzo via via fino ai pulcini (a tutti una fascetta in pile nero con il ricamo arancione Gs Marconi). Atleti, allenatori, gli ospiti azzurri si sono così accalcati sul palco che sembrava troppo piccolo per contenerli tutti, con Bortolino Mulinari della Fidal, Pulcheria Tonello del Gruppo Giudici, Christian Zovico presidente della collegata AV. Un tripudio di flash e applausi mentre Strati ricordava le performance di assoluto rilievo del 2010, con almeno una dozzina di atleti nelle primissime posizioni della graduatoria nazionale.
Chiusura con un ultimo pezzo musicale eseguito da Edoardo Farronato (fisarmonica), Vito Paolin (batteria), Giovanni Giacomin (chitarra elettrica) della Scuola di Musica Comunale Rosanna Benella, con i ringraziamenti di rito alla direttrice Matteazzi e ai docenti Marco Cinque, Giovanni Lubian e Miranda Cortes.
Poi, mentre c'è stato l'assalto ai big azzurri da parte di atleti e non atleti per catturare autografi e qualche chiacchierata, tutti al buffet nell'atrio della scuola (anche quello dimostratosi troppo stretto!) splendidamente preparato dal Gruppo Alpini di San Zeno, assolutamente bravi, professionali e disponibili verso gli altri, come sempre.
Quanto prima in album foto pubblicheremo le immagini scattate da Andrea Zonta e da altri amici, che ringraziamo fin d'ora. Un grazie va ai tanti che hanno collaborato per la miglior riuscita dell'evento.
Fotografie (by Andrea Zonta e Vincenzo Miglietta) in album foto
|