21.02.2011
> Ancona, fantastica doppietta tricolore. Dal lungo arriva anche il titolo italiano assoluto
Fantastica e storica doppietta. Sette giorni dopo il titolo Under 23, sulla pedana di Ancona ai campionati italiani, sabato 19 febbraio, Laura Strati si ripete. Ma stavolta coglie un risultato strepitoso e il titolo italiano assoluto, il primo nella nostra storia e il 14° tricolore marconiano dal 2001, calcolando i titoli tricolori conquistati dai nostri atleti a livello individuale o a squadre.
Quella che ha coronato i sette giorni irripetibili di Laura è stata una gara emozionante. L'atleta si era espressa con un massimo di sei metri, ma da un nullo millimetrico assai lungo e da un salto a 5,97 con una battuta molto anticipata si era capito che il miglioramento era plausibile. Certo era difficile pensare di oltrepassare il 6,23 con cui la Doveri (Esercito) guidava la gara. Ma all'ultimo salto la nostra atleta si è superata. Concentratissima, rincorsa molto veloce, battuta molto buona, una parabola perfetta in volo: 6 metri e 29, super primato personale ma anche titolo italiano indoor assoluto 2011. Seconda la Doveri (Esercito) a 6,23, terza la Di Loreto (Fiamme Azzurre) a 6,21, quarta la Trevisan (Fiamme Azzurre) a 6,17, quinta la Guerreschi a 6,11: a conferma di una gara di alto livello, con cinque atlete sopra i sei metri.
Tante lacrime e grande euforia per un risultato che, se confermato all'aperto, potrà portare Laura agli europei Under 23 di luglio. Felici i tecnici con Daniele Chiurato in primis, ad Ancona a seguire l'atleta (in campo a Cassola ci sono anche lo staff marconiano a sostenerlo e la specialista Natalina Gollin per le rifiniture tecniche), felice tutto l'ambiente della nostra società collegata AV Frattin Auto che peraltro così incassa il primo titolo italiano assoluto "integralmente AV" della sua storia e che ad Ancona ha gioito anche per l'altro oro assoluto di Tumi nella velocità e per il bronzo della Demo nell'alto.
Si farà festa allo stadio di San Giuseppe di Cassola!
|