17.04.2011
> Una mail a sostegno del polo dell'atletica coneglianese: scriviamo tutti a salvaguardia anche del nostro movimento sportivo
Il polo di atletica leggera di Conegiano Veneto vive giorni difficili. La mancata omologazione della pista dello stadio ha costretto gli organizzatori di due prestigiosissimi appuntamenti agonistici, di lunga storia e di grande spessore, lo Junior Meeting e il Memorial Fallai, ad annullare le competizioni.
Purtroppo l'amministrazione comunale non è riuscita a sistemare per tempo le strutture, che risentono degli anni di "vecchiaia", e inoltre ci sono problemi anche nell'affidamento della gestione della pista alle società di casa.
Nel Coneglianese operano società storiche come Atletica Silca e Industriali Conegliano, peraltro collegate anche al polo vittoriese della Jager. La vicenda che si sta sviluppando penalizza un'area importante dell'atletica veneta e impoverisce, così, tutto il movimento: i Comuni sono alle prese con gravi problemi di bilancio ma devono anche capire che non si può "tagliare" sulle spalle di un mondo fatto di passione e volontariato competente come quello del nostro sport, che oltretutto funziona da autentica agenzia sociale e di prevenzione giovanile sul territorio. Ricordiamo inoltre che il Coneglianese e il Vittoriese sono realtà storiche e prestigiose dell'atletica italiana, con le quali peraltro in anni recenti anche la nostra società ha avuto ottimi rapporti e collaborazioni.
L'invito pertanto è, a ciascuno di noi, di scrivere una mail agli amministratori di Conegliano per far capire quanto sia fondamentale la loro realtà di atletica locale e perchè l'amministrazione comunale di una città così importante debba sostenere l'altetica e le strutture che le permettono di svilupparsi.
Si può scrivere all'assessore allo sport Loris Zava, all'indirizzo
loris.zava@comune.conegliano.tv.it
inviando anche agli uffici dell'assessorato
sport@comune.conegliano.tv.it
e per conoscenza, agli amici delle società dell'area all'indirizzo
jager@atleticaconegliano.com
Siamo certi che una giusta sensibilizzazione darà anche agli amministratori di Conegliano più forza per le decisioni appropriate.
La nostra società ha inviato al sindaco Maniero e all'assessore Zava la seguente lettera:
Spett. Amministrazione Comunale di Conegliano
Gent. sig. Sindaco Alberto Maniero
Gent. sig. Assessore Loris Zava
per motivi professionali, oltre che sportivi, sono venuto a conoscenza sulla stampa della difficile situazione che stanno vivendo le realtà associative dell'atletica leggera nella Vostra bella città, causa i problemi riguardanti lo stato e la gestione della pista di atletica.
Mi auguro, anche a nome della associazione sportiva che rappresento, che non venga meno l'impegno dell'amministrazine a sostegno di un'attività sportiva di base fondamentale come l'atletica leggera, che vive nel nostro Paese grazie all'impegno volontario degli appassionati e che non beneficia di risorse finanziarie, al contrario di altri sport, pur rappresentando una disciplina considerata, in tutta Europa e nei Paesi avanzati, l'autentica "regina" degli sport tanto da venire sostenuta e diffusa, per il suo valore educativo e formativo, nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e con adeguata impiantistica.
Nel nostro Paese questo purtroppo non accade in egual misura ma per il nostro Veneto il movimento dell'atletica leggera è un fiore all'occhiello dello sport grazie a una lunga tradizione e a un impegno consolidato. E Conegliano si è conquistata un ruolo da "capitale" non solo dell'atletica veneta, ma italiana se è vero che il vostro polo, con le tre società del territorio e la collegata Jager, rappresenta una realtà che ha visto i suoi team gareggiare a livello di Serie A Oro e Argento, vale a dire ai massimi livelli nazionali. E questo grazie solo al lavoro appassionato dei dirigenti e all'entusiasmo del movimento giovanile, che sarebbe un delitto non sostenere adeguatamente.
La mia società sportiva ha avuto l'onore, in tempi recenti, di veder gareggiare atleti di punta del suo vivaio nelle vostre squadre, portando il contributo a campionati di serie A Oro e Argento e A1, portando tra l'altro in alto il nome della città di Conegliano, nel biennio 2008-2009, con un titolo italiano juniores, tre argenti tricolori e tre maglie azzurre corredate da un oro in Coppa del Mediterraneo e un 4° posto ai campionati europei.
Capite bene dunque quale sarebbe il nostro rammarico se un polo prestigioso come Conegliano, trainante nel Veneto e non solo, potesse venir meno. Già l'annullamento di due appuntamenti consolidati non solo a livello nazionale quest'anno porta un duro colpo all'immagine dello sport coneglianese. Sicuramente il momento finanziario è difficile per tutti, anche per i Comuni, ma l'impegno per uno sport "povero" di risorse ma ricco di energie e entusiasmo è uno di quei fronti sui quali occorre resistere il più possibile. Se la politica non tiene alta la guardia a favore di attività, come l'atletica leggera, che funzionano da autentico sistema di prevenzione sanitaria e sociale giovanile, rischia di fallire obiettivi importanti nella sua attività a favore dei cittadini e delle famiglie.
Credo inoltre che non debbano andare deluse le aspettative dei giovani e degli appassionati che per loro lavorano. Anche perchè le associazioni che praticano sport "sani" nel loro territorio, come la nostra o come Industriali Conegliano o Silca, sono agenzie utili agli enti locali per le loro politiche giovanili e sociali.
Un abbassamento di tensione nell'atletica leggere a Conegliano impoverirebbe non solo la vostra realtà locale, ma tutto il movimento sportivo veneto.
Grazie per l'attenzione, distinti saluti
Claudio G. Strati, presidente G.S. Marconi, Cassola
|