Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie

29.04.2012
Campioni! Staffette grigioarancio sul tetto del Veneto: a Feltre oro, argento e emozioni


Stagione su pista da una ventina di giorni, con risultati molto interessanti dei marconiani e una dozzina di record sociali già migliorati (tutti argomenti sui quali prossimamente approfondiremo la visuale).
Intanto a Feltre, al campionato regionale staffette svoltosi oggi, i grigioarancio - accompagnati dai tecnici Antonio Mocellin, chiara Mocellin, con la collaborazione di Luigi Vanzo, e dai dirigenti - si sono presentati con grande autorità portando via oro, argento e altre cose molto buone. Cinque le staffette in gara. Risultato: un oro, un argento, un sesto posto, un nono posto. E una formazione sfortunata che ha perso il testimone per strada!
Inizia la 4x100 Ragazze con Francesca Tolio, Gaia Zancanaro, Gloria Gollin e Giuliana Parolin. Una gara molto ben controllata e condotta con giudizio: parte bene Francesca, buono il passaggio a Gaia; Gloria in curva fa il suo, presentando bene sul rettilineo d'arrivo la Giuliana: terzo posto nella serie, sesto complessivo del Veneto, con un ottimo 57"02.
Tocca ai Ragazzi, staffetta favoritissima guardando ai tempi di presentazione, ma proprio il giorno prima rimasta priva del velocista di rifinitura, Riccardo Miglietta, per un infortunio durante il meeting di Bassano. In fretta e furia il sabato sera è stato convocato Lorenzo Didonè, che si è immediatamente messo a disposizione della squadra, pronto a scendere in gara con Andrea Zen, Andrea Marin e Amar Kasibovic. I tecnici hanno deciso di assegnare a Lorenzo il rettilineo finale che era di Miglietta, per creare meno problemi ai cambi. Scelta giustissima: Andrea Zen esce forte dai blocchi e fa una curva estremamente veloce e al primo cambio i marconiani sono praticamente già in testa. L'altro Andrea avanza velocissimo nel rettilineo di fronte, fluido e senza sbavature il cambio con Amar che si mangia la curva alla grande e arriva a consegnare il testimone per un'ultima frazione in carrozza: Lorenzo parte già con grande vantaggio ma con grinta non si fa recuperare neanche un metro. Un oro coi fiocchi, campioni regionali! E un tempo, nonostante i rimaneggiamenti della squadra dell'ultimo minuto, vicinissimo al personale della formazione tipo: 54"28, otto decimi meglio dei secondi classificati.
Con le Cadette la sfortuna si accanisce al primo cambio. Petra Ritossa, Sofia Ceccato, Giulia Tessarolo (chiamata a rimpiazzare l'assente Alessia D'Anna) e Beatrice Fiorese potevano giocarsi un sesto o settimo posto, ma purtroppo non va così. Petra scatta molto veloce in prima frazione, ma al cambio non c'è intesa: Sofia parte troppo presto, la cosa si allunga, il testimone fa fatica ad arrivare e rotola sul tartan! La gara finisce lì e a Giulia e Beatrice, spettatrici incolpevoli, non resta che mettersi le mani nei capelli. Davvero peccato, ma capita. Ci sarà tempo per rifarsi.
Tirano sul il morale, poco dopo, i velocisti maschi. Eric Vanzo, Matteo Bordignon, Andrea Marziano e Ron Agyarko sono molto affiatati e rientrano tra i favoriti. In una delle serie prima della loro, il team de La Fenice di Mestre è la sorpresa della giornata: una fantastica galoppata in 45"94, tenpo obiettivamente inarrivabile. Quando scendono in pista i marconiani, sanno che devono dare il meglio. Eric in prima frazione fa benissimo il suo dovere, il primo cambio è forse leggermente schiacciato, ma Matteo poi fila bene e siamo già primi. Solita scarrozzata leggera e graffiante di Andrea nella seconda curva, così a Ron si spalanca un rettilineo d'arrivo in solitaria. L'accelerazione è alla grande, il tempo è uno scoop, quasi mezzo secondo di miglioramento: 46"56. Un argento da incorniciare.
La sgroppata finale tocca alla 3x1000 con Jacopo Mocellin, Stefano Pontarollo e Francesco Ranzolin. Jacopo si migliora notevolmente, correndo i mille in 3'05", migliorano i loro standard anche Stefano e Francesco, entrambi capaci di un finale in crescendo, il secondo addirittura con una volata sul traguardo. Il 10'03"40 è il nuovo record sociale marconiano, il nono posto premia tre atleti che hanno coraggiosamente affrontato team di società "specializzate" nel mezzofondo.
Una giornata da iscrivere negli annali.
Medagliere. Toni Mocellin, scrutatore delle statistiche, dopo aver esaminato i risultati di Feltre spiega che, guardando le sole categorie Cadetti/e e Ragazzi/e, siamo primi a pari merito con le Fiamme Oro! Considerando invece i prinmi sei piazzamenti per ogni gara, con i nostri risultati siamo i primi del Veneto, da soli stavolta!

Foto. In alto, da sinistra Kasibovic, Marin, Didonè e Zen, campioni regionali Ragazzi 2012.
Sotto due immagini di repertorio. Cadetti: Bordignon, Agyarko, Marziano, Vanzo. Cadette: D'Anna (sostituita a Feltre da Tessarolo, nel riquadro), Fiorese, Ceccato, Ritossa.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici