18.07.2012
Arrivano i giorni di Olimpia, Erika racconta le attese.
Londra 2012, forza Deedee e Marzia!
Olimpia bussa alle porte, ormai manca pochissimo e poi la XXX Olimpiade prende il largo (l'atletica scatta un po' più avanti, dal 4 agosto).
L'evento più ambito dello sport mondiale ci viene qui anticipato da Erika Pontarollo, studentessa ex di terza media e in procinto di andare alle superiori, nostra mezzofondista nonchè marciatrice, che in questa fase di stop (vedasi ahinoi la foto a fianco) più che a correre pensa a scrivere. Per inciso si è ben adeguata alle sorti del nostro tecnico del fondo e ultramaratoneta Mirko Chemello, autore di una ultrastorta durante una delle sue ultrasgambate.
Insomma, come ha già notato qualcuno su Facebook, guardate com'è ridotto il nostro settore mezzofondo! Per fortuna che ora è estate...
Prima di passare all'articolo di Erika, due battute su atlete lontane e meno lontane che a Londra saranno protagoniste, e che vediamo nelle foto sopra.
Dopo almeno due anni di sofferenze per riprendersi da infortuni vari, torna Deedee Trotter!
L'americana ai Trials di Eugene ha corso i 400 in 50"02, tornando dopo anni a livelli mondiali e conquistando il pass per Londra. La nostra amica americana del Tennessee, portabandiera dello sport pulito, già campionessa olimpica nella 4x400, torna dunque alla grande e ciò ci fa piacere. Le abbiamo già inviato i complimenti.
L'altra atleta che ci sentiamo di avere nel cuore è Marzia Caravelli, trentenne friulan-sarda, esplosa a livelli mondiali nei 100 hs dopo una carriera in cui molti l'hanno snobbata (vedasi nelle news la sua intervista che abbiamo qui pubblicato il 25 maggio): un esempio di capacità di non mollare che riteniamo assolutamente da inchino.
Quindi anche a lei il migliore in bocca al lupo (e crepi il lupo virtuale), con l'augurio di ritrovare la forma migliore in questi giorni.
* * *
LE OLIMPIADI STANNO ARRIVANDO!
Mancano ormai pochi giorni alle Olimpiadi che quest'anno si svolgeranno a Londra.
Nella capitale britannica c'è grande attesa per questi giochi che tra qualche giorno avranno inizio con la cerimonia di apertura, alla quale seguiranno quindici giorni di pura emozione con gli atleti più bravi del mondo pronti a sfidarsi in circa 30 sport differenti per contendersi il titolo di campione olimpico e le ambitissime medaglie d'oro, argento e bronzo.
C'è chi lotterà per difendere uno o più titoli olimpici e chi proverà a strapparli ai campioni.
Di certo queste Olimpiadi saranno ricche di emozioni per chi le vivrà ma anche solo per chi le guarderà alla tv. La capitale è pronta all'evento, tutti quanti sono in fibrillazione per questo evento che, ne siamo certi, passerà di sicuro alla storia.
Però parlando del presente è necessario anche un accenno al glorioso passato delle olimpiadi. Le Olimpiadi antiche si svolgevano in Grecia al tempo degli ateniesi e degli spartani ed erano esclusivamente maschili. Invece le Olimpiadi moderne hanno la loro data d'inizio nel 1896 e vengono svolte ogni quattro anni.
I simboli che le rappresentano sono la torcia olimpica che quest'anno ha fatto il giro del Regno Unito e la bandiera olimpica, sfondo bianco e in primo piano cinque cerchi intrecciati che vogliono simboleggiare l'unione tra i continenti. Lo sfondo della bandiera e i cinque colori dei cerchi presenti nella bandiera (giallo, azzurro, nero, rosso e verde) sono inoltre i colori che sono presenti in tutte le bandiere del mondo.
Recentemente sono state inserite nuove discipline che hanno preso il largo in questi anni, affermandosi fino a diventare discipline olimpiche: una di queste è il triathlon.
Sicuramente sia le discipline più recenti che quelle più tradizionali riserveranno moltissimo spettacolo e a noi spettatori non resta che prepararci a vivere tutte le emozioni di questi giochi olimpici.
Erika
|