11.03.2013
Chemello, 24 ore di corsa sul tapis roulant
Inizia alle 17 del 16 marzo, nell'ambito della Fiera dei Fiori di San Giuseppe di Cassola, la 24 ore di corsa su tapis roulant di Mirko Chemello. Obiettivo, tentare di battere il record italiano di questa disciplina inusuale (poco più di 220 km) e, magari, pure quello mondiale certificato dal Guinness World Record, detenuto con 247 chilometri abbondanti.
La corsa pazza di Chemello inizierà alle 17 di sabato 16 marzo, e si concluderà alle 17 di domenica 17 marzo. La sua postazione sarà realizzata nel cuore della fiera, di fronte alla chiesa di San Giuseppe, leggermente verso nord, a fianco del centro parrocchiale, sotto un gazebo. A fianco altri due treadmill a disposizione dei runner o degli amici che vorranno accompagnare per un po’ l’impresa di Chemello.
Per chi corre o fa spettatore, o fa compagnia, la richiesta degli organizzatori sarà quella di dare un’offerta per la raccolta fondi a favore della scuola elementare di Iceme, nel nord dell’Uganda.
La corsa non sarà continua. "Nell’arco delle 24 ore posso fermarmi, riposare, nutrirmi, farmi massaggiare - spiega Chemello -. Contano solo i chilometri totali, alla fine delle 24 ore. Difficile prevedere quanto resterò fermo, io penso a una media di 5 minuti ogni ora. Quando scendo il tappeto viene bloccato".
Quanto ai requisiti richiesti dal Guinness World Record, il tappeto dovrà essere montato assolutamente in piano e le 24 ore andranno completamente filmate, per cui si provvederà a installare una o più telecamere che registreranno l’intero sforzo del runner, le pause e il resto.
L'impresa è lanciata. Buona corsa.
|