Week end da sballo da venerdì 7 a domenica 9 giugno per i marconiani, impegnati a gareggiare in cinque diverse location tra Veneto e Italia, con tutte le categorie. Ecco una sintesi delle numerose performance.
Qui Roma. Nella capitale Beatrice Fiorese e Serena Bordignon, nella finale nazionale dei campionati di società Allieve, si laureano vicecampionesse d'Italia! Alla fine la formazione di AV Frattin Auto si ferma ad appena 2 punti dallo scudetto, conquistato da Rieti. Bene comunque le nostre portacolori: nella prima giornata, sabato 8, Beatrice fa l'exploit nei 100 hs in 14"80 e conquista il bronzo; Serena nel martello fa poco meno di 40 metri ed è ottava. Domenica 9 riecco la Bea di bronzo, nel lungo, a m. 5,65, mentre Serena nel disco lancia a 31,01 ed è settima: anche in questo caso fa bene la sua parte, confermando le posizioni di accredito. In chiusura la Fiorese conclude col tris bronzeo: la 4x400 (con le colleghe Fornasa, Bellò e Pegoraro) imbrocca un ottimo 3'58"57 per il terzo posto. In complesso punti pesanti da Cassola per la squadra AV sul podio italiano!
Qui Fidenza. Al trofeo Ceresini, gara nazionale per rappresentative regionali, domenica 9 belle prove dei tre marconiani convocati nella rappresentativa veneta, che alla fine si qualifica terza. Gloria Gollin fa una gara notevole nel lungo. Sei salti sempre dai 5 metri in su, con il 5,28 alla quinta prova: è argento, solo all'ultimo salto la piemontese straniera Kone le porta via l'oro volando a 5,45. Edy Nichele dalla pedana del martello nei lanci di prova sfiora i 50 metri, poi in gara imbrocca quattro nulli e forse l'emozione lo ferma un po' sui 41 metri: misura che comunque solo qualche settimana fa avremmo definito "delle sue". Erika Pontarollo nella marcia chiude i due chilometri in 10'13", ovvero gira sui ritnmi della gara di Bassano. Buon settimo posto, ma va considerato che preferisce le gare un po' meno brevi, lei è un "diesel".
Qui Borgoricco. Rappresentativa vicentina terza al Trofeo delle Province Trivenete domenica 9. I nostri atleti fanno tutti bene. Daniele Alberti è ottavo nei 60 hs, correndo in 9"8. Bella la 3x800 femminile (quinta) con Asma Bensaikak e Stella Zambolin che nella frazione finale recupera e porta la vittoria nella serie. Nella 3x800 maschile (ottava) si difende bene Jacopo Chemello che compie la sua frazione al massimo.
Qui Conegliano. Al meeting nazionale assoluto, venerdì 7, Laura Strati coglie oro e argento. Vince la gara del lungo, dove dimostra progressi tecnici nella fase di volo, atterrando a 5,92. E' seconda nei 100 piani in 11"97 (terzo risultato su tre sotto i 12" quest'anno). Elbaraa Belaoud nei 1.500 frantuma il suo personale fermando il cronometro in 4'19"55, migliorandosi di oltre 20 secondi: in gara passa con diverse accelerazioni, e tutti pensano "fra un po' scoppia", invece arriva in spinta piena al traguardo. Nella velocità maschile Riccardo Faliva non riesce stavolta a fare il PB (non si può riuscirci ogni volta!), transitando al traguardo in 12"04. Infine Davide Solmona nel lungo dimostra una bella capacità di volo ma bisticcia con la rincorsa senza mai riuscire a farne una uguale a un'altra: passa però in finale ed è ottavo con un buon 6,10.
Qui Caprino Veronese. Al meeting nazionale Città di Caprino Laura Strati sabato 8 si cimenta anche nei 200, ma è decisamente un po' stanca e le manca il lanciato finale: chiude in 25"48, che è comunque il suo PB. Ottima la gara nel triplo dell'allieva Sofia Ceccato che si migliora di poco meno di un metro planando a 10,85! Solo 5 centimetri dal minimo per gli Italiani di ottobre: c'è tanto tempo davanti per cogliere il traguardo. Nell'asta Fabio Bergamin eguaglia il suo 3,60 fallendo il 3,80 per pochissimo. Riecco Davide Solmona nel lungo che gareggia ugualmente nonostante un fastidio alla coscia: 6,07.
Foto: in alto Bea e Serena versione guerriere a Roma. Qui sotto la formazione veneta a Fidenza con i nostri tre portacolori.