Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie

09.09.2013
Suor Laura ci scrive dal Camerun: procedono i progetti
a favore dei ragazzi. Nostro impegno sostenerli al meglio

Suor Laura Nichele, la religiosa di Cassola missionaria in Camerun, ci scrive, ringraziando per il sostegno ai progetti lì attivati a favore dei minori, in particolare quello di sostegno scolastico.

Come noto il Gs Marconi favorisce qualche piccola raccolta fondi con la Campestre a Staffetta, la manifestazione autunnale riservata alle elementari che si svolge tradizionalmente nello spazio verde al centro di San Zeno.

Di certo una piccola goccia, quella che possiamo far affluire noi, che però di fronte al lavoro di suor Laura e delle consorelle dobbiamo cercare di far crescere, anche in altri modi: è bello sapere che si è fatto qualcosa di utile, ma ciò ci deve indurre a fare di più.

La referente a Cassola che tiene i contatti con suor Laura è la professoressa Celestina Tessarolo: chiunque intenda dare una mano in più a suor Laura in Camerun può prendere contatti diretti con lei. Bene accetti anche progetti e idee per sollecitare piccoli nuovi input di solidarietà verso le ragazze e i ragazzi di Mindif.


La scuola, un diritto
nell'affrontare la vita

Ecco il testo della lettera.

Carissimi amici di Cassola che sostenete il progetto di sostegno scolastico,

noi, della comunità e della missione di Mindif (Camerun, Africa), vogliamo esprimervi, ancora una volta, lo stupore e la riconoscenza per la vostra fedeltà per questi nostri fratelli africani.

Quest'anno abbiamo avuto ottimi risultati per i piccoli di prima e seconda (progetto SIL-CP) elementare che hanno frequentato alla missione, e risultati abbastanza buoni per le scuole primarie. Per le secondarie invece il risultato è stato un po'scarso.

Per amore della verità dobbiamo dire che, in generale, il livello della scuola pubblica non é tanto buono... ma, purtroppo, é quello di uno "Stato" che sembra curare l'immagine e non i contenuti.

Nonostante tutto, organizzando incontri a vari livelli, noi insistiamo sul fatto che la scuola deve puntare sulla qualità, che tutti i bambini devono andare a scuola, anche i poverissimi, perché é un loro diritto, è riconoscerne la loro dignità e soprattutto prepararli alla vita.

Delle volte, ci sarebbero elementi per scoraggiarsi ma noi crediamo che restando proprio dentro a questa situazione di contraddizione, con il coraggio di essere propositive e all'occorrenza critiche, che la perseveranza darà i suoi frutti.

Ancora una volta, al di là della fatica, noi vogliamo osar credere a ciò che qui, dove la testa è il portabagagli più usato, si dice: "Solleva il tuo carico fino al ginocchio, qualcuno ti aiuterà a metterlo sulla testa".

Grazie alla professoressa Celestina Tessarolo, al signor Claudio Strati del Gruppo sportivo Marconi, ai genitori per il loro aiuto concreto che sappiamo, messo insieme da attività e sacrifici di tanti bambini delle elementari, ragazzi delle medie e di tutte le persone che si sono unite a loro.

Con i 2.100 euro che mi sono stati consegnati quest'anno dalla professoressa Celestina potremo fare diverse attività, destinate proprio ai bambini e ai ragazzi che qui si battono, e noi insieme a loro, affinché siano rispettati i loro diritti e che la vita sia meno dura.

Da qui vi raggiunga un caloroso abbraccio pieno dei sorrisi di chi si sente amato in nome di una fratellanza universale che voi avete deciso di vivere.

Sr. Laura, sr. Francesca e sr. Elise
in missione a Mindif, Camerun, Afrique

Foto: suor Laura e i suoi ragazzi nella scuola di Mindif, durante una giornata di attività didattica

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici