Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie

05.12.2013
Argento "mondiale"! In Brasile l'azzurrina si supera
Ottava in finale col PB, secondo posto con la staffetta svedese

Si è conclusa nel migliore dei modi la spedizione azzurra alla Gymnasiade di Brasilia. E la nostra Beatrice Fiorese ha fatto il meglio, conquistando l'argento con la staffetta svedese (100-200-300-400) che si è classificata al secondo posto. Bea, che ha corso la prima frazione per la sua capacità di uscire fulmineamente dai blocchi, era in team con Alessia Niotta, Alice Mangione e Ayomide Folorunso che hanno chiuso in 2'11"53, dietro alla Russia (2'11"08)
Nella prima giornata di gara Fiorese ha fatto lo scoop individuale, acciuffando una finale che non era assolutamente scontata. Ma nella semifinale il suo sprint è stato notevole, concluso con il PB a 12"37. Nella finalissima, con 1,6 di vento contro e una partenza non riuscita come sempre, Bea ha chiuso ottava in 12"61: probabilmente era finita anche la benzina e comunque il piazzamento rispecchia pienamente le forze in campo, anche a giudicare dai tempi delle altre finaliste. Un ottimo posto "mondiale" all'olimpiade studentesca Under 18!
Si tratta della migliore prestazione internazionale di un atleta marconiano. Finora le cose migliori erano, in azzurro, i due bronzi al mondiale scolastico Jean Humbert Cup di Bordeaux del 2007 con Laura Strati e il 7. posto agli Europei di Ostrava U23 2011 della stessa atleta. Nella bacheca internazionale va inserito anche l'argento di Francesca Parolin nella Champions U20 del 2012, competizione tra club.
E' stata la ciliegina sulla torta marconiana di fine stagione, la chiamata di Beatrice Fiorese in nazionale alle Gymnasiadi di Brasilia di fine novembre e inizio dicembre.
L'atleta era stata chiamata per i 100 piani, nei quali si è dimostrata ampiamente la più in forma d'Italia in questo periodo vincendo a mani basse i campionati italiani di Jesolo, nella finale in cui ha stabilito anche, nonostante la pioggia e il vento contrario, il precedente personal best in 12"43.
Significativa la convocazione se si pensa che in tutt'Italia sono stati scelti solo 37 atleti.
E' stata la sua seconda maglia azzurra dopo quella dell'Eyof nell'estate.
Si tratta dell'ottava maglia azzurra marconiana!

Foto: Bea nella semifinale del PB a 12"37 con cui ha conquistato la finale. In alto, con i colleghi azzurri di AV Beria, Casarotto e Bellò, tutti a medaglia a Brasilia.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici