15.01.2014
L'indoor parte al meglio. Fiorese campionessa veneta di tetrathlon
Busnardo sale a 1,96, Agyarko PB da italiani, Strati inizia con 6 metri tondi
Esordio del 2014 al coperto con grande grinta dei marconiani "assoluti" in maglia orange di AV. Al nuovo palaindoor di Padova hanno lasciato il segno, portando intanto a casa il titolo regionale Allieve di prove multiple con Beatrice Fiorese e la medaglia d'argento nell'equivalente gara maschile con Simone Busnardo.
E' proprio il "lungo" atleta di Casoni di Mussolente a regalare una delle più belle emozioni. La medaglia di bronzo agli italiani di Jesolo 2013, forte di un personale 2013 nell'alto di 1,94, a Padova supera l'asticella a 1,96 e segna già il nuovo PB. E poi a 1,99 sfiora appena valicando, con il polpaccio. Al primo anno di categoria non c'è male. Nei mille metri finali il "Busna" dimostra di avere anche una buona condizione di fiato e col suo passo da cavallone chiude in 3'10"! Punteggio complessivo utile per disputare i campionati italiani di prove multiple, prossimamente sempre a Padova. Ma ci si vede anche ad Ancona, agli individuali, nell'alto.
Bene la partenza anche per la Fiorese, che oltre a vincere il titolo veneto, prenotando una grande gara ai prossimi italiani di PM, nell'alto eguaglia il suo personale a 1,66, e nei 60 hs corre in 9"10.
Finalmente si fa vedere Ron Agyarko, convinto più che mai. Il velocista, sempre ad un filo dal conquistare traguardi di rilievo, stavolta ce la fa. Prima dimostra grinta e tenuta nei 200, siglando il PB, poi nei 60 piani corre in 7"41 nella semifinale e soprattutto in 7"38 nella finalina: è il minimo tricolore per Ancona!
Buone anche le performance di Riccardo Faliva e di una grintosa Alessandra De Poli nei 200.
Belle notizie anche dalla buca di sabbia. Davide Solmona migliora il personale di 17 centimetri, planando a 6,49: l'obiettivo italiani di categoria (minimo a 6,75) si sta avvicinando. E Laura Strati parte senza freno tirato, inaugurando l'anno con un 6,00 tondo al primo salto d'oro, infilando altre misure buonissime: bene perchè siamo ancora indietro tra preparazione tecnica e condizionale; comunque mai la stagione era partita con questa misura iniziale.
Hanno fatto il personale (all'interno delle prove multiple) anche Giulia Tessarolo a 1,51 nell'alto, Petra Ritossa a 1,54 sempre nell'alto. Sfortunata Sofia Ceccato che ha stretto i denti fino alla fine per un piccolo infortunio al piede. Buon esordio tra le allieve anche per Alessia D'Anna nelle multiple.
Foto: in alto Ron vince la finalina e strappa il PB tricolore; a fianco Simone, Beatrice nei 400, Alessandra e Sofia, Alessia