24.02.2014
Dal weekend tricolore una conferma: un pezzo d'Italia è marconiano!
Quattro su quattro in finale tricolore. Ancona, nel lungo assoluto indoor
quarto e sesto posto per Strati e Fiorese
Lucca, nei lanci lunghi invernali giovanili sesto e settimo posto
per Parolin e Carlesso nel martello
Le donne grigioarancio, in maglia AV Frattin Auto, protagoniste del weekend tricolore, tra Toscana e Marche. Nessuna medaglia (per un pelo) ma quattro bei piazzamenti tra le prime della Penisola.
QUI LUCCA. Nella città Toscana le finali nazionali dei lanci lunghi invernali, sabato 22 febbraio. Le nostre martelliste riescono entrambe a scalare una posizione rispetto alle qualifiche e lanciano assai bene.
Nella categoria Promesse Francesca Parolin raggiunge i 48,75 metri e conquista la sesta piazza d'Italia. Per lei è una conferma e va sottolineato che studiando a Milano non riesce per ora ad allenarsi con la costanza solita. Ma la tecnica c'è ed èriuscita a strappare il bel risultato. Da sottolòineare che a livello assoluto, avendo partecipato alla finale delel big, è undicesima.
Nella categoria Allieve/Juniores bella prestazione anche per Chiara Carlesso che nei lanci finali "esplode" un notevole 49,10. Si piazza così nella classifica tricolore al settimo posto e si tratta di una interessante carta di presentazione per la stagione outdoor che si profila all'orizzonte.
QUI ANCONA. Nella città marchigiana, domenica 23 febbraio, ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, le lunghiste si fanno valere.
Laura Strati sfiora il podio: inizia con un buon 6,05, PB stagionale, che poi sarà la miglior misura finale, agguanta anche un sei metri. Per due centimetri appena è quarta, ma all'ultimo salto lascia nella sabbia un segno che poteva impensierire il 6,28 dell'oro della Derkach. Peccato però per il nullo di 6/7 millimetri. Con i nulli non si fa la storia, si sa, ma si tratta di un segnale incoraggiante per il prosieguo dell'anno.
Beatrice Fiorese parte con un 5,89 che già le consegna la finale. Nella quale poi si migliora planando a 6,03, nuovo PB indoor che eguaglia quello outdoor segnato a Milano nell'estate scorsa. La giovanissima riscuote la simpatia del Palaindoor e mette sale sulla coda di tutte le avversarie. Alla fine è sesta a 2 cm. dal quarto posto e 4 dal bronzo.
Le due atlete sono tra le sei uniche italiane che nell'indoor hanno superato i 6 metri quest'anno.