01.06.2014
BEA TERZA D'EUROPA A BAKU
Ai trials europei conquista il pass per le olimpiadi giovanili in Cina
Nella spedizione azzurra anche coach Chiurato
NOTIZIA AGGIORNATA 01.06.2014
Prima in qualificazione, terza in finale.
Con sicurezza e autorità Beatrice Fiorese conquista il pass per le Olpmpiadi Giovanili di Nanchino. La nostra atleta in Azerbaijan, a Baku, ha iniziato sabato 31 maggio vincendo il turno di qualificazione: un brivido per il nullo al primo salto, poi un 6,26 regale (15 cm. regalati alla battuta) per atterrare nella sabbia del Caspio e mettere in cassaforte la finale. Salto ventoso, + 3 m., ma come si sa bisogna saper anche gestire il vento. Quindi le premesse c'erano tutte, incrociando le dita.
Domenica 1 giugno la finalissima. La partenza stavolta è al meglio: 6,14, wind +1, nuovo PB a norma, di grande spessore. A lungo guida la gara, che alla fine vincono con 6.19, argento a 6,15. Per Bea un 6,01, un 5,88, dei nulli, ma non conta più ormai. E' bronzo, è olimpiade giovanile.
E se vogliamo dirla tutta, il salto più lungo delle donne a Baku è stato il suo 6,26. Il vento soffiava per tutte, quel giorno...
Peccato per la diretta streaming che ha seguito molte gare ma non il lungo donne. Solite défaillance dilettantistiche delle riprese. Comunque è stato tutto un girare di sms e messaggini, una vera diretta casalinga. Raggiante coach Chiurato da Baku, tradisce la sua emozione negli sms. Ha filmato la premiazione, la vedremo nel nostro canale Youtube e su Facebook.
Brava Bea, complimenti al mondo Gs Marconi che continua a stupire.
NOTIZIA DEL 12.05.2014
Importantissimo appuntamento internazionale per Beatrice Fiorese, convocata in azzurro per partecipare ai Trials Europei di fine maggio a Baku, Azerbaijan, per le qualifiche continentali in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, in Cina.
Dopo le Gymnasiadi in Brasile, Beatrice era nel "mirino" dei Trials, con il suo 6,03 nel lungo. A maggior ragione il recente grande 6,07 segnato ai Cds Allievi di Vicenza, ha convinto la dirigenza tecnica Fidal a staccare il pass senza indugi per Baku.
Dove Bea cercherà di entrare tra le prime sette d'Europa per conquistarsi l'accesso alle "olimpiadi" cinesi. Sembra sia un momento di grande forma per la nostra poliedrica atleta che in maglia AV Frattin Auto ha fatto cose molto buone, vedasi ad esempio l'1,74 nell'alto e la volata nella staffetta assoluta d'oro.
In ogni caso la partecipazione ai Trials è già di per sè un fiore all'occhiello di prima grandezza. Un altro traguardo storico per l'atletica marconiana.
Al quale si aggiunge la chiamata da parte del Ct azzurro Stefano Baldini del coach Daniele Chiurato nella spedizione italiana, davvero una grande notizia.
Foto: Bea salta a Vicenza. Un salto lungo, fino all'Azerbaijan. Eccola con Daniele e gli altri 3 di AV (Bellò, Santuz, Casarotto)