Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie
.

marzo 2016
THE MARCONIANS, IL FILM DELL'INVERNO
Indoor, lanci lunghi e cross. Tre mesi intensi, con due titoli italiani, due bronzi e due argenti tricolori, la firma su uno scudetto e diversi titoli regionali. Complimenti

"The marconians" molto reattivi nella stagione invernale di inizio 2016, tra gennaio e marzo. Le gare in sala e all'aperto hanno regalato emozioni e bei risultati. Fiori all'occhiello due titoli di campioni italiani, due argenti e due bronzi tricolori, una maglia azzurra, tra giovanili e assoluti.

INDOOR e lanci lunghi

GLI ASSOLUTI

Ad Ancona, ai campionati assoluti, Laura Strati, in maglia AV Despar, campionessa italiana uscente, nonostante una caviglia dolorante stringe i denti e conferma il podio nel lungo, atterrando a 6,22 per un bronzo da mettere in bacheca in attesa della miglior forma fisica (6,24 precedente per il titolo regionale a Padova). Fuori dalla finale per poco la junior azzurrina Beatrice Fiorese.

Quest'ultima però aveva già dato il meglio ai campionati italiani Juniores, vincendo il titolo italiano con un balzo a 6,18 che ha indicato il ritorno a misure importanti dopo una fase di riassestamento. Sempre al tricolore junior, Simone Busnardo si classifica settimo nell'alto a 1,97. Dopo una lunga influenza debilitante non poteva fare miracoli: ci ha fatto venire l'infarto superando le quote di gara sempre al terzo tentativo! Uscito a 2 metri. Resta la cosa migliore della stagione indoor il 2,04, Pb nuovo di zecca, fatto a Padova. Nei 200 Beatrice nella foga invade una corsia vicina ed è squalificata in batteria.

In chiave azzurra, la Fiorese convocata nella nazionale U20 e U23 al triangolare Italia Francia Germania di Padova, dove è stata la capitana portabandiera della nazionale. Sarebbe stato convocato anche Simone Busnardo a rappresentare il Veneto, ma non ha potuto partecipere per un problemino fisico. Da segnalare nella gara di lanci lunghi a Caorle, per la rappresentativa veneta U23, la convocazione di Chiara Carlesso che si difende a quasi 44 metri nel martello: coraggiosa l'atleta, che abbina sport e lavoro. Restando sui lanci lunghi, da ricordare il buon esordio stagionale di Serena Bordignon a Schio nel disco. Altra segnalazione per la inedita staffetta assoluta 4x200 tutta cassolese che corre a Padova: a fare il record societario marconiano con 1'49"37 (migliorabile, dice il coach Chiurato) sono Beatrice Fiorese, Petra Ritossa, Laura Strati, Fatou Diouf.

GLI ALLIEVI

Marconiani molto sugli scudi, in una stagione in cui rappresentano il meglio di AV Despar. Lo scoop iniziale va in scena a Padova, ai campionati italiani di prove multiple, dove la doppietta tricolore è firmata da Riccardo Miglietta e Gloria Gollin. Riccardo domina la gara individuale e vince il titolo italiano (quasi due metri nell'alto, oltrre ad altri PB), Gloria cede solo nel finale e per pochi punti la prima piazza, e conquista un bellissimo argento. Bel quarto posto per Kasibovic.

Poi ad Ancona, agli Italiani U18, gareggiano in ben sette! Super l'argento di Andrea Marin col personale (molto, molto alto il balzo del PB) a 4,65 nell'asta (a Padova aveva già fatto 4,60, minimo per gli Europei di categoria) , bello il bronzo di Gloria Gollin a 5,68 nel lungo, seconda sua misura di sempre. Un personalone quello di Stella Zambolin nei 400 a 59"30, e Amar Kasibovic molto vicino al PB in una gara, l'asta, che non è certo la sua preferita, mentre nel peso resta sotto i 13 metri. Nei 60 hs tre PB nelle batterie con Riccardo Miglietta, Edoardo Lollato e Manuel Lando. I primi due in semifinale rifanno i rispettivi PB: Ricky con 8"34 è nono, fallisce la finale per una posizione soltanto. Nell'alto purtroppo non è la sua giornata poi, che aveva dimostrato di avere i due metri nelle gambe. Si scatena però Lando che aggiunge parecchi centimetri al personale volando a 1,94 per un grande quinto posto d'Italia. Nel triplo solita gara di punta della Gollin cheavvicina il PB con 11,52 e si vede soffiare il bronzo all'ultimo salto. Punti pesanti i suoi per far vincere lo scudetto indoor alla squadra Allieve di AV Despar.

A livello regionale, la stagione era iniziata con i due ori nelle prove multiple, appannaggio di Riccardo Miglietta e Gloria Gollin (miglior prestazione italiana). Poi da registrare un ottimo Amar Kasibovic salito a 4 metri nell'asta, mentre Cristiana Moretto è stata sfortunata: il 2,95, minimo per gli italiani, era fatto ma l'atleta dimenticava di spingere via l'asta che purtroppo abbatteva l'asticella. Un peccato davvero! Molto bene, in spinta e in crescita, Andrea Visentin nei 1500. Segnale importante, Beatrice, Gloria e Riccardo convocati al raduno di Formia a conferma della bella striscia marconiana. Mentre nell'interregionale di Modena, con la squadra veneta, due medaglie centrate: Marin nell'asta a 4,20 è oro, Gollin con 5,47 è bronzo.

I CADETTI

La ciliegina stagionale arriva da Marco Todesco, che sempre ad Ancona, al Trofeo Ai confini delle Marche, con la maglia del Veneto conquistata in virtù del fresco titolo di campione veneto, è ottimo sesto. Peccato per la misura al di sotto dei suoi standard e del PB a 3,40 (frenato un po' dall'emozione dell'esordio con la casacca della rappresentativa regionale), ma sicuramente è stata un'esperienza fantastica per lui rappresentare il Veneto e confrontarsi con altre 13 regioni. Ai campionati regionali di Padova ci sono diversi esordi nelle gare indoor per i marconiani. Il botto, come detto, lo fa Todesco che vince l'oro nell'asta a 3,40, fatto bello e pulito. Sempre nell'asta Greta Zanon sale a 2 metri con una certa facilità e conquista il quinto posto. Molti i PB, nei 60 per Sofia, Greta, Martina, Marco e Matteo.

Ottimo l'esordio nei 60hs per Luca Faccio che non si fa spaventare dalle nuove misure e distanze. Martina invece male nella sua batteria, con passi tutti sballati... Ma si scopre che non è colpa sua, i giudici avevano sbagliato a posizionare le barriere. La ripetizione però non la corre per un piccolo fastidio ad un polpaccio dopo i 60. Nel lungo buon miglioramento per Anna. Alla prima esperienza sui 200 Greta Zanon e Marco ben figurano. Ottimo PB per Luca Faccio nell'alto con 1,60 che gli vale il quarto posto regionale. Marta Carlesso conclude i 15 giri della marcia con un tempo ancora lontano dalla sua miglior prestazione, ma fa comunque suo il quinto posto. Marco Todesco, galvanizzato dall'asta, fa bene pure nel lungo: 5.60, PB e quarto posto.

I RAGAZZI

Due atleti si laureano campioni regionali a squadre. Elia Venco e Andrea Finco infatti sono stati tra i titolari della rappresentativa vicentina che ha vinto il Trofeo delle Province Venete mini indoor. Nell'occasione sono arrivati i PB per i due atleti: 1,28 m nell'alto per Andrea e per Elia un bel 10,28 m nel lancio della palla medica.

Per Ragazzi e Ragazze banco di prova è stato anche il 6° meeting mini indoor di Pove Del Grappa, Trofeo Bassano Banca, organizzato il 14 febbraio dal Gs Marconi, oltre alla gara di Nove. Conquistati posti sul podio e per molti, nonostante fosse la prima gara quella di Pove, segnati diversi PB nell'alto, nel lancio della palla e nei 30 metri. Alla prima gara di Nove, bel quindicesimo posto di Giulia e un quattordicesimo di Camilla. Per Andrea ed Elia rispettivamente l'ottavo e il quarto posto. In pista anche Edoardo, Gregory, Mattia, Davide, Francesco, Alessia, Veronica, Chiara F., Chiara B., Vittoria, Irene, Arianna e Sara.

CROSS

RAGAZZI e CADETTI

Partecipazioni non numerosissime ma qualificate nel difficle itinerario delle campestri. Anche qui abbiamo un campione regionale a squadre Ragazzi: è Fausto Canciani, che conquista un ottimo decimo posto su 62 concorrenti sotto l'acqua di Rossano Veneto alla festa del cross veneto, conclusiva della stagione: anche grazie al suo risultato la rappresentativa di Vicenza ha vinto il Trofeo della Province dominando le classifiche finali a squadre.

Il via era stato a Galliera Veneta, martoriato da nebbia e fango. Poi a Falzè di Piave, di nuovo affondando nel fango. Qui l'unica cadetta in gare era Sofia Bortoletto, dopo iL forfait di Sofia Alessi per un malanno di stagione e di Giovanni Cinel, spaventato dalla pioggia. Un bravo speciale alla coraggiosissima crossista. Non meno coraggiosi i Ragazzi con Giorgia B., Davide, Vladi, Mattia, Christian, Fausto ed Edoardo che non si sono spaventati, anzi con un pizzico di divertimento, hanno portato a termine la loro prova. Buoni i piazzamenti di tutti.

Nell'altra data di Vittorio Veneto la miglior posizione stagionale di Canciani: un grande sesto posto. Complimenti, nonostante il freddo e un percorso a saliscendi, anche a Davide, Andrea, Edoardo, Alessandro, Arianna, Mame, Veronica, Chiara, Alessia, Camilla e Giorgia. Tra i cadetti manca l'acuto, ma portano tutti a termine la gara con buoni miglioramenti soprattutto per Giada.

Foto, dall'alto:

Andrea vola a 4,65; Riccardo campione italiano di multiple con l'argento Gloria e il quarto posto di Amar; Marco sesto ad Ancona; Laura bronzo agli italiani assoluti; Bea campionessa junior; Gloria bronzo allieve; Alessia e Cristiana con l'asta; Andrea sul podio tricolore; Sofia coraggiosa nel cross; Fausto sesto a Vittorio Veneto; i pulcini marconiani al meeting di Pove; Luca sul podio a Padova; Elia e Matteo campioni regionali indoor.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici