luglio 2017
SALTI DA URLO. LAURA VOLA AI MONDIALI
La campionessa italiana con il 6,72 di Avila conquista l'accesso (17a nelle liste).
Europei, in Polonia agli Under 23 Beatrice sfiora l'accesso alla finale planando
a 6,17, a Grosseto agli U20 Gloria sulle sue misure con 5,88
Salti in lungo da urlo. Laura Strati dopo aver vinto il campionato italiano a Trieste con 6,59, al meeting di Avila in Spagna atterra a 6,72, terza misura italiana di tutti i tempi (davanti solo Fiona May e Valentina Uccheddu). Un altro primato per la "scuderia" del Gs Marconi con lo staff tecnico guidato da Daniele Chiurato. E con questo ennesimo Personal Best (il precedente in giugno in Polonia, a Stettino, 6,63) la nostra atleta, in orange con la società collegata AV Despar, vola in maglia azzurra ai campionati mondiali di Londra di agosto. La Iaaf, federazione mondiale, ha invitato la Strati alla competizione iridata essendo al 17. posto delle liste mondiali e tra le prime atlete recuperate con i target numbers dopo quelle che hanno raggiunto il minimo di 6,75.
Si tratta della prima volta in assoluto ai mondiali per un'atleta marconiana e di tutta AV. Ad attendere Laura i salti di qualifica il 9 agosto, allo stadio olimpico di Stratford, alle 19.10 ora britannica. Sono 33 le atlete chiamate alla competizione iridata, con tutte le più forti del mondo, campionesse olimpiche, mondiali, continentali.
La buca della sabbia ha visto in questa calda estate protagoniste altre due azzurrine marconiane del gruppo di Cassola di AV Despar. A Bydgosz in Polonia, agli Europei U23, Beatrice Fiorese sfiora l’accesso alla finale delle migliori 12 planando a 6,17 (suo Pb 6,32): peccato per aver regalato centimetri preziosi allo stacco perché i salti erano certamente superiori e l'avrebbero portata in finale. Per Beatrice comunque un test che dice di un recupero fisico e mentale notevole: la sua volontà di non demordere, accumulando esperienze, potrà davvero portarla lontano.
Agli Europei U20 di Grosseto altra saltatrice in azione: Gloria Gollin nelle qualifiche raggiunge i 5,88, a 9 cm. dal personale e conferma la sua crescita su misure importanti (Pb a 5,97). Molto giovane, al primo anno di categoria, Gloria ha bisogno di esperienza e sempre più concentrazione per fare meglio: comunque il muro dei 6 metri è a portata.
Foto: in alto Laura al Fly Paris del 2016; poi Beatrice in decollo a Bydgosz, e Gloria in atterraggio a Grosseto.