11 ottobre 2008, ore 22
> Roma, tricolori Cadetti: volatona sui 300, sfortuna nell'asta e il pentathlon mantiene le promesse
Si è chiusa la seconda giornata di gare, allo stadio Olimpico, dei campionati Italiani Cadetti.
Per i nostri colori ha fatto registrare un'ottima prestazione nei 300 piani maschili: Edoardo Miglietta ha infatti vinto la finale B, strappando il nuovo personale in 36"92, che rappresenta l'ottava prestazione nazionale dell'anno e, per inciso, in finale A avrebbe significato un eloquente sesto posto. Comunque il ragazzo torna a casa con un nono posto e un significativo record personale: per un giovane che ha cominciato a fare atletica da poco, c'è da stare più che contenti. Il futuro potrà solo regalare altre soddisfazioni.
Prima esperienza tricolore invece amara per Andrea Geremia: nell'asta, entrato in gara a metri 2,60, non è riuscito a valicare l'asticella. Come Edoardo, anche Andrea ha patito una forte emozione. Tutto per lui è accaduto in fretta: il minimo a 3,30 conquistato a Cassola all'ultimo minuto, il sogno dei tricolori che si avverava. Al primo anno di categoria, Andrea ha fatto solo esperienza. L'anno prossimo sarà certamente tutto suo.
Al primo anno è anche Emma Agugiaro, scesa in pista per il pentathlon. Ha fatto un tempone negli 80 hs, quarta in 12"51, è rimasta al di sotto delle sue potenzialità nell'alto (quarta con 1,51), si è difesa bene nel giavellotto (seconda con 34,58). Alla fine delle tre gare in graduatoria è terza, con 2559 punti. Domani mattina chiuderà le sue fatiche con il lungo e i m. 600. Incrociamo le dita.
|